Recensione Braun Series 7 7898cc

0
850
Recensione Braun Series 7 7898cc

I rasoi elettrici Braun Series 7 sono da sempre i migliori in termini di rapporto prestazioni/prezzo. Per quanto riguarda la rasatura si avvicinano di molto ai risultati ottenibili dalla Series 9, senza però costare uno sproposito.

Quest’oggi vi voglio parlare di questo 7898cc appartenente alla Braun Series 7 lanciata nel 2016. Si tratta, insieme al 7899cc (lo stesso kit, cambia solo il colore della cerniera della custodia da viaggio), della versione top di gamma della serie.

Non si tratta di un dispositivo economico, quindi vi consiglio di leggere tutta la recensione di questo Braun Series 7 7898cc per scoprire se può davvero fare al caso vostro.

Ho cercato di essere il più minuzioso possibile, ma se avete bisogno di qualche ulteriore delucidazione vi invito a lasciare un commento nell’apposito box a piè di pagina.

Qualità costruttiva e comfort del rasoio

Sebbene le colorazioni tendano a diversificarsi negli anni, il design di questa nuova Series 7 del 2016 è rimasto pressoché invariato rispetto alle generazioni scorse (ad esempio il 760cc del 2010).

Questo modello che ho avuto di testare (7898cc) è argentato frontalmente e sulla testina. A me personalmente piace davvero tanto il contrasto tra fronte e retro e la reputo la colorazione migliore di tutta la serie (c’è anche in grigio scuro e in nero).

Come al solito l’intero corpo principale, inclusa la testina, è completamente in plastica. L’unica eccezione riguarda le due lamine OptiFoil e il pettine rifinitore centrale, che sono in acciaio inox.

Ma questo non è un problema anzi: nell’uso vero e proprio la parte gommata (quella nera per intenderci) permette al rasoio di restare praticamente incollato alla mano, anche in presenza di acqua o sapone da barba.

Perché sì, essendo Wet&Dry si può usare sia a secco che utilizzando acqua, saponi, schiume o creme. Considerate però che questo significa anche che non si può utilizzare mentre è in carica per motivi di sicurezza (non si aziona proprio).

Nella zona frontale c’è il tasto di accensione/spegnimento e i due pulsanti “+” e “-” per regolare la velocità di taglio.

Poco più sopra il tasto di accensione vi sono cinque scanalature che, se fatte scorrere verso l’alto, permettono di estrarre il trimmer di precisione. Il meccanismo è semplice, ma funziona molto bene e non mi sembra affatto fragile.

Sempre frontalmente ma nella zona più in basso c’è il display che, tramite dei quadratini, indica lo stato di carica e di igiene del rasoio.

Nella zona posteriore vi sono due contatti metallici che servono per collegare il rasoio alla stazione di ricarica/pulizia e la porta per connettere il cavo di ricarica (si tratta dello stesso cavo della stazione Clean&Charge).

La testina non è fissa ma basculante secondo una curvatura di 40° e lo stesso vale per le due lamine OptiFoil e il pettine rifinitore centrale, che sono completamente oscillanti.

Queste due caratteristiche permettono al rasoio di adattarsi veramente molto bene alle forme irregolari del viso.

Con lo slider “lock” al lato destro si può bloccare la testina, così da poter eseguire una rasatura di precisione quando richiesto.

Il pulsante “release” al lato sinistro invece, con una singola pressione, permette di rimuovere il blocco lame per rimuovere tutti i peli che si deposito sotto di esso.

Anche in questo caso il sistema mi è sembrato molto solido e ci tengo a sottolineare che è impossibile togliere la testina per sbaglio, visto che il pulsante richiede una pressione decisa.

Accessori in dotazione

Nella confezione, oltre al rasoio elettrico, è presente il seguente parco di accessori:

  • La stazione Clean&Charge;
  • Una cartaccia di soluzione detergente per la stazione Clean&Charge;
  • Il cavo di ricarica lungo circa 120 cm;
  • Custodia da viaggio rigida in tessuto;
  • Spazzolina per la pulizia di precisione.

La dotazione di accessori come vedete è pressoché completa. La custodia da viaggio non è in pelle come quella dei modelli top di gamma della Series 9, ma è rigida e perfetta da usare quando si viaggia.

Non c’è un olio lubrificante, ma ovviamente Braun cerca di spingere gli utenti a usare la stazione Clean&Charge, la quale si occupa anche della lubrificazione delle lame. Avrei preferito che ci fosse un copri-testina in plastica, ma fa niente… me ne farò una ragione.

Efficienza della rasatura

Ma arriviamo al nocciolo del discorso: come rade la barba questo Braun Series 7 7898cc? Non vi do una risposta secca perché i punti da trattare sono molteplici, quindi andiamo con calma.

Innanzitutto, come da tradizione Braun, si tratta di un rasoio veramente confortevole da utilizzare, scorre con morbidezza sulla pelle e la testina mobile, che riesce ad adattarsi perfettamente a tutte le curve del viso, non si surriscalda mai. Sul mercato, considerando anche tutte le altre aziende, è secondo solo alla Series 9.

Per quanto riguarda la profondità della rasatura, il risultato sarà più che soddisfacente per la maggior parte di voi, praticamente identico a quello che si ottiene con la Series 9. In questo campo i rasoi elettrici Panasonic continuano ad essere impareggiabili, sebbene non siano altrettanto gentili sulla pelle come quelli Braun.

Come vi avevo anticipato un paio di paragrafi fa, ci sono diverse velocità di taglio. In tutto sono 5, ma personalmente tra di loro non ho notato alcuna differenza in termini di comfort, quindi consiglio semplicemente di utilizzarlo sempre alla massima velocità (basta cliccare il pulsante destro fino al lampeggiamento del led verde).

Per le capacità di taglio offerte da questa nuova Series 7, non si comporta neanche così male con i peli piatti o più lunghi. Badate bene: non vi sto dicendo che potrete utilizzarlo con la barba di una settimana, ma se siete soliti radervi a giorni alterni o un giorno sì e due no, rispetto allo standard dei rasoi a lamina questo 7898cc non vi deluderà.

La nuova Series 7 è Wet&Dry, quindi si può utilizzare tranquillamente in accoppiata a pre-barba e/o sapone da barba, ma c’è un ma: essendo un rasoio veramente delicato, non ho riscontrato giovamenti dalla rasatura bagnata rispetto a quella a secco.

Chiaramente questo è il risultato della mia esperienza. Magari chi ha una pelle davvero sensibile potrebbe trovare qualche vantaggio nel wet shaving (rasatura bagnata), ma non è detto. Insomma, provare per credere.

Chiudiamo il discorso prestazioni parlando del trimmer di precisione. C’è ben poco da dire, può essere magari utile per una ritoccatina dei bordi del pizzetto o delle basette, ma non taglia chissà quanto bene e non vedo perché utilizzare quello rispetto ad un regolabarba (meglio se dotato anch’esso di trimmer di precisione).

Pulizia, igienizzazione e lubrificazione

Sul rasoio stesso è indicato il livello di igiene, direttamente sul display presente nella zona più in basso. Questo viene indicato essenzialmente attraverso 6 quadratini (quelli a destra) che, a mano a mano che viene utilizzato, scompaiono.

Il display non è in alcun modo retroilluminato quindi a primo impatto potrebbe sembrarvi spento, ma non è affatto così (se azionate il rasoio l’ultima spia inizia a lampeggiare).

Per quanto riguarda pulizia, igienizzazione e lubrificazione di tutta la nuova linea Braun Series 7 consiglio di affidarvi alla stazione Clean&Charge.

Personalmente sconsiglio di acquistare uno dei vari modelli sprovvisti di questa, ovvero quelli senza la dicitura cc, perché le testine 70S/70B (come potete vedere in foto) le trovo parecchio intricate, non sono completamente smontabili come quelle ad esempio Panasonic e la pulizia manuale non sarà quindi altrettanto efficace.

La stazione inclusa nella dotazione di questo Braun Series 7 7898cc è piuttosto compatta e il suo funzionamento veramente intuitivo.

Questa permette 3 tipi di lavaggio (leggero, medio, intenso) che vengono selezionati autonomamente dalla stazione una volta determinato il livello di sporcizia. Per vedere il livello scelto, basta vedere quale degli indicatori a destra si accende.

A sinistra invece ci sono altre 3 lucine led che indicano il “livello di carica” della cartuccia contenente il liquido igienizzante/lubrificante. Quando si accende il led rosso più in basso (come in foto), significa che va sostituita.

Per il resto, questa stazione Clean&Charge pulisce egregiamente il rasoio e lo lubrifica a dovere, ma devo farvi notare che rispetto alla stazione della Series 9 o a quella della vecchia Series 7 questa non offre la funzione di asciugatura del rasoio. Quindi una volta pulito, dovrete attendere che si asciughi.

Per quanto mi riguarda non è un problema: in genere mi rado e solo dopo faccio partire la pulizia, per poi riutilizzare il rasoio 2 giorni dopo. In definitiva non la definisco una grave mancanza.

Voglio sottolineare poi che non va mai messo il rasoio sporco di schiuma, gel o sapone nella stazione, perché ciò può compromettere il suo funzionamento. E attenzione, perché Braun poi non vi passerà la garanzia, come spiegato nel manuale delle istruzioni.

Ogni quanto pulire il rasoio con la stazione Clean&Charge? Personalmente lo faccio una volta a settimana, quindi ogni 3 rasature. Però ad ogni utilizzo do una sciacquata veloce alla testina (internamente) solo con l’acqua, così da rimuovere il grosso della sporcizia.

Autonomia e ricarica

Per ricaricare questo Braun Series 7 7898cc si può utilizzare la stazione Clean&Charge, ma anche attaccando direttamente al rasoio il cavo presente in dotazione. Voglio sottolineare nuovamente che questo 7898cc, essendo Wet&Dry, non si possa utilizzare mentre è in carica.

Per quanto riguarda l’autonomia, si parla di 50 minuti di uso a fronte di una ricarica di un’ora. Sono valori che potete prendere per veri, sia perché li ho verificati personalmente, sia perché Braun da questo punto di vista è sempre molto precisa.

C’è anche un sistema di ricarica rapida: solo nel momento in cui la batteria è completamente scarica appena 5 minuti di ricarica forniscono abbastanza autonomia per 2-3 rasature complete.

Per monitorare il livello di carica basta visionare il display del rasoio.

Quando è completamente carico ci sono 6 spie sulla sinistra. Utilizzo dopo utilizzo queste scompaiono e quando rimane l’ultima, quello rossa, significa che la carica rimanente è sufficiente per appena 2-3 rasature.

Manutenzione e dove acquistare i pezzi di ricambio

Per quanto riguarda la manutenzione del rasoio, aldilà della pulizia e lubrificazione di cui vi ho parlato due paragrafi fa, è molto importante sostituire a tempo debito la testina di rasatura.

Vanno bene sia le Braun 70S che le 70B, tra le due cambia solo il colore. L’azienda consiglia di sostituirle ogni 18 mesi, ma si tratta di un valore del tutto indicativo perché dipende sia dal numero di rasature che dalla cura che vi prendete del rasoio in termini di pulizia e lubrificazione.

In ogni caso ogni 18 mesi, per ricordavi della sostituzione, si accenderà la spia rossa presente sotto il logo Braun, quello vicino ai pulsanti per capirci. Questo contatore potrete anche resettarlo manualmente cliccando sulla spia con uno stuzzicadenti.

Le testine di ricambio 70S e 70B vi consiglio di acquistarle su Amazon perché in genere si tratta dello store che offre il prezzo più basso.

Chiaramente anche la cartuccia della stazione Clean&Charge va sostituita una volta finita. La sua durata è strettamente correlata alla vostra frequenza di utilizzo della stazione, quindi una potrebbe durarvi un mese, così come due o tre.

Un modo per farla durara di più è quello di toglierla dalla stazione dopo ogni ciclo di pulizia e rimetterle il suo tappo in plastica, così da evitare la fisiologica evaporazione degli ingredienti contenuti al suo interno (etanolo e isopropanolo).

Il prezzo delle cartucce di ricambio è piuttosto stazionario e vi consiglio di prendere il pack da 5+1, in assoluto il più conveniente.

Verdetto e alternative

Recensione Braun Series 7 7898cc

Siamo finalmente giunti alla conclusione di quesdta recensione del Braun Series 7 7898cc. Questo rasoio elettrico coniuga magistralmente prestazioni e comfort, senza costare uno sproposito. Eccellente per chi ha la pelle sensibile ed è soggetto a irritazioni.

Nel caso in cui voleste risparmiare qualche decina di euro, potreste acquistare una delle versioni senza stazione Clean&Charge (quelli con la s finale), ma personalmente ve lo sconsiglierei per via della testina non così facile da pulire manualmente.

Ci sono valide alternative sul mercato? La risposta più ovvia è la Series 9 di Braun, ma ovviamente dovrete essere disposti a spendere di più. Vi consiglio anche il Panasonic ES-LV67 (o ES-LV97 con stazione di pulizia), che costa meno e rade più in profondità, ma non è altrettanto gentile come il Braun. A voi la scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui