Rasoio nel bagaglio a mano: si o no? E le creme?

si può portare il rasoio nel bagaglio a mano

Prima di fare un viaggio è molto importante portarsi dietro tutto l’occorrente per le proprie necessità: vestiti, biancheria, ed altri effetti personali che possono tornare utili nel luogo di destinazione.

Ovviamente, anche i rasoi rientrano tra questi oggetti, e qualcuno potrebbe servirsene anche nel corso del volo.

Ma si può portare il rasoio nel bagaglio a mano? Come sappiamo esistono diversi tipi di rasoio, ma non preoccupatevi: in questo articolo farò chiarezza su tutte le varianti, e vi parlerò anche dei prodotti da rasatura.

Si può portare il rasoio elettrico nel bagaglio a mano?

Inizio dal prodotto del momento, il rasoio elettrico. Arrivo subito al dunque: il rasoio elettrico nel bagaglio a mano per Ryanair, easyJet, Alitalia e tutte le altre aziende non è affatto un problema, le limitazioni riguardano le lame libere pertanto può essere portato tranquillamente.

Lo stesso discorso può tranquillamente essere applicato ad altri dispositivi simili come tagliacapelli e regolabarba.

Invece rasoio di sicurezza, a mano libera e shavette?

rasoio di sicurezza e a mano libera

Come detto poco fa, tutte le aziende applicano limitazioni alle lame libere, pertanto si possono portare in aereo tutti quei rasoi che non possono essere utilizzati come armi. Quindi si a shavette e rasoi di sicurezza, se scarichi (senza lametta montata).

Lo stesso non si può dire per i rasoi a mano libera: nelle mani sbagliate può diventare un’arma letale, pertanto sono banditi dai bagagli a mano. Se volete portare il vostro ML preferito, dovete per forza di cose imbarcarlo in stiva.

Si possono portare le lamette in aereo?

Quanto detto per i rasoi a mano libera vale anche per le lamette da barbe per shavette e rasoi di sicurezza. Non si possono portare nel bagaglio a mano, ma vanno necessariamente imbarcate in stiva. In questo caso potreste anche valutare l’acquisto nel luogo di destinazione, visto che si tratta di una spesa esigua.

Lametta da barba Feather in primo piano

Il rasoio usa e getta si può portare?

Si, il rasoio usa e getta nel bagaglio a mano si può portare, ma assicuratevi di applicare la classica mascherina in plastica sulle lame, così da non aver problemi al controllo.

Ovviamente potete portare anche le varie testine di ricambio.

E creme, schiume, saponi, gel e dopobarba?

Praticamente tutti utilizzano pre-barba, creme, schiume e saponi per radersi la barba, oppure dopobarba nel post-rasatura, pertanto è ovvio chiedersi se anche questi possano essere portati nel bagaglio a mano.

La risposta è piuttosto semplice: si, si possono portare in quanto tutti questi prodotti vengono considerati da qualsiasi compagnia internazionale come composti allo stato liquido o in pasta, pertanto si devono rispettare le regole espresse nel “Regolamento di esecuzione (UE) n. 246/2013 della Commissione, del 19 marzo 2013”.

Regolamentazione liquidi in bagaglio a mano

La norma, applicata in tutti gli aeroporti europei (verso qualunque destinazione) e internazionali (leggi diverse, stesse regole), prevede che:

  • Si può portare un quantitativo massimo di 1 L di liquidi per ciascun passeggero (di qualsiasi età);
  • I composti allo stato liquido (anche creme malleabili) devono essere riposti in recipienti di capacità massima pari a 100 ml o simili (100 grammi, 10 cl, 3.3 oz…);
  • Tutti i contenitori vanno riposti in un apposito sacchetto trasparente, con capacità non superiore a un 1 L o di dimensioni non superiori ai 18 × 20 cm, che possa essere sigillato (tramite zip, chiusura ermetica o bottone).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required