Pomata, gel o cera per i capelli dell’uomo?

Pomata, gel o cera per capelli uomo

Quando si confrontano i pro e i contro dei vari prodotti per lo styling dei capelli maschili, è importante prendere in considerazione l’acconciatura che si vuole ottenere, così come tenuta e finitura desiderate.

Nei prossimi paragrafi vedremo quelle che sono le caratteristiche e le differenze tra i 3 prodotti più popolari, così da poter rispondere alla domanda delle domande: “Meglio pomata, gel o cera per i capelli dell’uomo?”.

Pomata

La pomata è il prodotto per lo styling che riesce a coniugare tenuta e flessibilità del capello, nonché ideale per finiture sia opache che lucide.

Le migliori aziende al giorno d’oggi producono pomate a base d’acqua, caratterizzate da una tenuta maggiore e si lavano con una sciacquata. L’altro vantaggio è che i capelli non diventano super rigidi, e quindi rimangono modellabili durante la giornata.

Tuttavia, se preferite acconciature in cui si presta al meglio l’effetto lucido, allora vi consigliamo di acquistare una pomata a base di petrolati (ricetta tradizionale) in quanto offre proprio una maggiore brillantezza. Ricordiamo però che quelle a base di olio sono più difficili da lavare e non altrettanto salutari per il cuoio capelluto.

Il bello delle pomate è che l’effetto cambia anche in base a come vengono applicate: se messe su capelli bagnati offrono minor presa ma più lucentezza, mentre su capelli asciutti l’esatto contrario.

Queste vanno bene per tutti i tipi di acconciature ma danno il meglio di loro con i capelli lisci e con i tagli all’indietro (slick back) come il pompadour o il quiff, che vanno tanto di moda oggi.

Correlato: Migliori pomate per capelli

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi e offerte limitate sui migliori prodotti per la cura del corpo maschile. Niente spam, provare per credere!

Cera

La cera offre una tenuta che va da media a forte, garantisce una finitura opaca e a differenza della pomata da il meglio con i capelli corti/medi e con le acconciature non troppo ammassate/a punta, come l’esempio nella foto in alto. E’ incredibilmente efficace anche sui capelli ricci o mossi.

Si tratta della soluzione migliore per chi soffre di grassezza del cuoio capelluto, in quanto non lo ingrassa eccessivamente.

Correlato: Migliori cere per capelli

Gel

Da evitare sui capelli ricci, il gel è il prodotto che offre la tenuta più forte. In commercio ne esistono diversi tipi, da quelli meno forti a quelli più forti, e tutti garantiscono la classica finitura “bagnata“.

Come regola generale consiglio di scegliere il gel solo nel momento in cui non riuscite a fissare i vostri capelli con pomata e cera.

Nell’applicazione vera e propria invece non esagerate con il quantitativo, perché tende a soffocare il cuoio capelluto e si formeranno degli antiestetici grumi (più sono fini i capelli, meno ce ne vuole).

Correlato: Migliori gel per capelli

Tiriamo le somme

In definitiva, la pomata per capelli è l’opzione più versatile, considerando che fornisce sia tenuta che finitura (opaca o lucida), ma la consiglio per i tagli ammassati e per i capelli medio/lunghi.

La cera la consiglio nel momento in cui si deve ottenere acconciature “a punta”, meno ammassate, o per trattare i capelli più grassi.

Il gel, come già spiegato poche righe fa, è l’ultimo prodotto da considerare perché tende a soffocare i capelli. E’ da scegliere nel momento in cui pomata e cera non riescono in termini di tenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required