Phon nel bagaglio a mano: si o no? Facciamo chiarezza

Si può portare il phon nel bagaglio a mano? In questo articolo risponderemo nel modo più chiaro possibile a questo domanda, cercando di fugare ogni voglio dubbio in merito.

Regolamenti e norme

Come abbiamo scoperto parlando dei rasoi elettrici, ad eccezione dei liquidi, almeno a livello europeo non ci sono specifiche norme in materia bagaglio a mano che tutte le compagnie aeree devono rispettare. Ci sono raccomandazioni, come quelle dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e dell’International Air Transport Association (IATA), ma non sono affatto vincolanti: le compagnie aeree possono stabilire regole più o meno severe a propria discrezione.

Cosa dicono le compagnie

asciugacapelli nel bagaglio a mano la parola spetta alle compagnie

Come dicevamo, ogni compagnia ha le proprie regole e può renderle più o meno restrittive a piacimento. Per quanto riguarda la questione asciugacapelli nel bagaglio a mano, andando a spulciare tra le norme di quelle più famose nel nostro paese come Alitalia, easyJet, Lufthansa, Volotea, Ryanair, non abbiamo trovato divieti.

L’unica limitazione riguarda ovviamente le dimensioni del bagaglio a mano, che il phon non deve in nessun modo compromettere.

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi e offerte limitate sui migliori prodotti per la cura del corpo maschile. Niente spam, provare per credere!

Phon nel bagaglio a mano per i viaggi in USA

Diamo una rapida occhiata alle norme che regolano il trasporto dei vari oggetti nei bagagli a mano quando si viaggia verso gli Stati Uniti; l’autorità responsabile è l’agenzia governativa Transportation Security Administration (TSA).

Sul sito internet tsa.gov c’è l’apposita sezione denominata What Can I Bring? (traduzione: cosa posso portare?), e facendo una rapida ricerca abbiamo scoperto che è possibile portare il phon sia nel bagaglio a mano, sia nel bagaglio da imbarcare nella stiva.

phon bagaglio a mano per viaggi in usa si puo portare

È davvero necessario portarlo?

Ma è davvero necessario portare l’asciugacapelli con se? Nella maggior parte degli hotel, ad esempio, sono presenti di serie nei bagni privati. Quindi, prima di partire, è meglio controllare la prenotazione e verificare se venga o meno fornito dall’albergo stesso.

Su alcuni siti internet, il phon non viene proprio menzionato nella descrizione della camera o dell’alloggio, pertanto, potrebbe essere utile mettersi in contatto con la struttura (per telefono o e-mail) per attestare la disponibilità di un asciugacapelli.

Consigli per gli acquisti

Volete portare con voi l’asciugacapelli ma non ne avete uno compatto, o ne volete uno apposito da portare in aereo?

Vi consigliamo di leggere prima di tutto la nostra guida all’acquisto del miglior asciugacapelli, ma anche l’approfondimento dedicato ai phon da viaggio.

E gli arricciacapelli?

Così come per i phon e per le piastre per capelli, anche gli arricciacapelli (ferri o automatici) possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Ci sono limitazioni per quanto riguarda quelli alimentati a gas, ma ormai si sono estinti e vederne in giro è davvero difficile.

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required