Si può portare il phon nel bagaglio a mano? In questo articolo risponderemo nel modo più chiaro possibile a questo domanda, cercando di fugare ogni voglio dubbio in merito.
Regolamenti e norme
Come abbiamo scoperto parlando dei rasoi, ad eccezione dei liquidi, almeno a livello europeo non ci sono specifiche norme in materia bagaglio a mano che tutte le compagnie aeree devono rispettare. Ci sono raccomandazioni, come quelle dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e dell’International Air Transport Association (IATA), ma non sono affatto vincolanti: le compagnie aeree possono stabilire regole più o meno severe a propria discrezione.
Cosa dicono le compagnie
Come dicevamo, ogni compagnia ha le proprie regole e può renderle più o meno restrittive a piacimento. Per quanto riguarda la questione asciugacapelli nel bagaglio a mano, andando a spulciare tra le norme di quelle più famose nel nostro paese come Alitalia, easyJet, Lufthansa, Volotea, Ryanair, non abbiamo trovato divieti.
L’unica limitazione riguarda ovviamente le dimensioni del bagaglio a mano, che il phon non deve in nessun modo compromettere.
Phon nel bagaglio a mano per i viaggi in USA
Diamo una rapida occhiata alle norme che regolano il trasporto dei vari oggetti nei bagagli a mano quando si viaggia verso gli Stati Uniti; l’autorità responsabile è l’agenzia governativa Transportation Security Administration (TSA).
Sul sito internet tsa.gov c’è l’apposita sezione denominata What Can I Bring? (traduzione: cosa posso portare?), e facendo una rapida ricerca abbiamo scoperto che è possibile portare il phon sia nel bagaglio a mano, sia nel bagaglio da imbarcare nella stiva.
È davvero necessario portarlo?
Ma è davvero necessario portare l’asciugacapelli con se? Nella maggior parte degli hotel, ad esempio, sono presenti di serie nei bagni privati. Quindi, prima di partire, è meglio controllare la prenotazione e verificare se venga o meno fornito dall’albergo stesso.
Su alcuni siti internet, il phon non viene proprio menzionato nella descrizione della camera o dell’alloggio, pertanto, potrebbe essere utile mettersi in contatto con la struttura (per telefono o e-mail) per attestare la disponibilità di un asciugacapelli.
Consigli per gli acquisti
Volete portare con voi l’asciugacapelli ma non ne avete uno compatto, o ne volete uno apposito da portare in aereo?
Vi consigliamo di leggere prima di tutto la nostra guida all’acquisto del miglior asciugacapelli, ma anche l’approfondimento dedicato ai phon da viaggio.
E gli arricciacapelli?
Così come per i phon e per le piastre per capelli, anche gli arricciacapelli (ferri o automatici) possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Ci sono limitazioni per quanto riguarda quelli alimentati a gas, ma ormai si sono estinti e vederne in giro è davvero difficile.