Recensione Philips Series 9000 BT9297/15

Philips Series 9000 BT9297/15 Recensione

Verdetto – Il Philips Series 9000 BT9297/15 è davvero un regolabarba efficiente, con guida laser, ottima autonomia e di facile pulizia. Da considerare la lunghezza di taglio massima di 7 mm.

Pro – Guida laser, efficienza di taglio, davvero facile da pulire, ottima costruzione, autonomia di 80 minuti, batteria agli ioni di litio.

Contro – Lunghezza di taglio massima di 7 mm, assenza di pezzi di ricambio, sistema di sblocco lame poco robusto.

Vedi Offerta del GiornoAmazon.it (link)


Questo Philips Series 9000 BT9297/15 è il primo regolabarba dell’azienda ad integrare una guida laser per regolazioni di precisione. Dopo averlo testato per quasi un mese, sono pronto a parlarvene a 360 gradi, illustrando pro, contro e i motivi per acquistarlo o non acquistarlo.

Indice dei contenuti

Costruzione ed ergonomia

Philips Series 9000 BT929715 costruzione

Come al solito inizio parlando della costruzione e dei materiali. Pesa 178 grammi, come altri regolabarba Philips, mentre non siamo a conoscenza dei materiali utilizzati, ma è certo che si tratti di plastica e derivati; nonostante ciò, è piuttosto robusto, sicuramente è in grado di sopravvivere a più cadute e le rifiniture specchiate sono davvero belle da vedere.

Il corpo macchina è più bombato rispetto ad altri regolabarba, ma questo è dovuto per la presenza della guida laser incastonata nel lato inferiore, estraibile attraverso una semplice pressione. E’ poi completamente impermeabile (Wet & Dry) e può essere utilizzato con e senza cavo.

Philips Series 9000 BT929715 laser popup

Chiaramente, per facilitare la pulizia è possibile rimuovere il blocco lame con facilità, semplicemente facendo leva sulle lame stesse. Proprio per quanto riguarda il sistema di sgancio del blocco lame, il tutto sembra molto delicato, meno robusto del corpo macchina.

Nella zona frontale, oltre al tasto di accensione, sono presenti 3 LED che indicano lo stato di carica del regolabarba, così come la manopola per modificare le impostazioni di taglio; a differenza di altri modelli, in questo caso è presente un piccolo display che indica l’intervallo di taglio (in millimetri) scelto.

Philips Series 9000 BT929715 display

Dietro il regolabarba come al solito ci sono esclusivamente le varie indicazioni relative alla conformità e al riciclo; nel lato inferiore invece c’è la porta per ricarica il dispositivo.

Dotazione

La dotazione di questo Philips Series 9000 BT9297/15 comprende:

  • Pettine da 0,4 a 7 mm
  • Rifinitore di precisione
  • Spazzola per la pulizia
  • Alimentatore
  • Sacchetta da viaggio
  • Manualistica

Philips Series 9000 BT929715 dotazione

Nella dotazione non è presente l’olio per lubrificare le lame, e questo perchè si autoaffilano sfiorandosi appena l’una con l’altra durante l’utilizzo. Anche per un modello così costoso non è presente la custodia rigida, ma una semplice sacchetta da viaggio abbastanza grande da contenere i vari accessori.

Prestazioni e funzionalità

Parliamo quindi di come taglia questo BT9297/15. Le lame con doppia affilatura sono al 100% in acciaio inox, con una ampiezza di taglio di circa 30 mm e, grazie al pettine in dotazione, permettono di regolare la barba mediante 17 impostazioni di lunghezza, da 0,4 a 7 mm.

Philips Series 9000 BT929715 pettine regolabarba

Durante l’utilizzo ho davvero apprezzato il pettine Lift & Trim; questo permette una regolazione uniforme anche con solo un paio di passate, senza poi far volare da tutte le parti i peli: il pettine li raccoglie al suo interno, creando un batuffolo da togliere con facilità con l’acqua corrente. La massima lunghezza di 7 mm può essere limitante, quindi consiglio di valutare il proprio tipo di taglio.

Philips Series 9000 BT929715 rifinitore di precisione

Come dicevo, in dotazione c’è il rifinitore di precisione, non integrato nel regolabarba, ma come sostituto della lama principale. Anche questo regola i peli a 0,4 mm, ma con una ampiezza di taglio di circa 0,8 mm.

La funzione che più salta all’occhio è la guida laser, che si può utilizzare solamente senza pettine (0,4 mm); si estrae con un click dal corpo macchina, e l’ho trovata davvero utile per rifinire i contorni della barba.

Philips Series 9000 BT929715 guida laser

Pulizia e manutenzione

Pulire questo regolabarba Philips è davvero semplice, sia perchè è impermeabile, sia perchè i peli che si depositano vicino e all’interno del blocco lame sono davvero una manciata. Non c’è poi il pensiero di lubrificare le lame.

Philips Series 9000 BT929715 blocco lame rimovibile

Purtroppo, anche in questo caso l’azienda non ha commercializzato pezzi di ricambio, se non la sola custodia da viaggio, e questo è proprio un peccato, se consideriamo il prezzo del regolabarba. Cade e si piegano le lame? C’è da ricomprare il regolabarba per intero.

Autonomia

La batteria integrata in questo regolabarba è di tipo agli ioni di litio, di ultima generazione e non soffre dell’effetto memoria. Garantisce poi ben 80 minuti di utilizzo effetto, e si ricarica in appena 1 ora. C’è poi l’indicatore di stato sul corpo macchina (3 LED), e in caso di emergenza si può utilizzare collegandolo direttamente alla presa della corrente (attenzione all’acqua).

Philips Series 9000 BT929715 led stato di carica

Verdetto e alternative

Il Philips Series 9000 BT9297/15 è davvero un regolabarba efficiente, con guida laser, ottima autonomia e di facile pulizia. Pecca per quanto riguarda l’assenza di pezzi di ricambio, e una lunghezza di taglio massima di 7 mm.

Volete la guida laser? Non c’è niente di meglio, ma se volete un pacchetto più completo e una costruzione più robusta, consiglio l’acquisto del più economico Philips Series 5000 BT5509/16.