Recensione Philips Series 5000 BT5509/16

Philips Series 5000 BT5509/16 recensione
  • Massima ergonomia
  • Dotazione
  • Impermeabile
  • Efficienza di taglio
  • Non necessita lubrificazione
  • Autonomia di 90 minuti
  • Utilizzo anche con cavo
  • Batteria di tipo Ni-MH

Nuovo rappresentante della Series 5000, il Philips BT5509/16 è un regolabarba di fascia medio-alta che, sulla carta, non presenta particolari difetti.

Dopo averlo comprato e testato nel corso delle ultime 3 settimane, sono pronto a parlarvene in questa nuova recensione, presentando in maniera del tutto oggettiva pregi e difetti di questo Philips Series 5000 BT5509/16.

Costruzione ed ergonomia

Philips Series 5000 BT5509 16 costruzione robusta

Iniziamo come al solito parlando della costruzione. Tra sito internet e scheda tecnica cartacea, non ci è dato sapere quali sono i materiali utilizzati, ma è evidente che prevale la plastica, eccezion fatta per il blocco lama in acciaio inox. Ciononostante, a differenza di altri regolabarba come anche il più costoso Philips Series 9000 BT9297/15, risulta particolarmente robusto e ben costruito, senza lacune di progettazione. E lo stesso vale per le due testine regolatrici, anche queste in plastica.

Sia da asciutto, che da bagnato, il grip è sempre perfetto, non scivola e tenerlo in mano è un vero piacere.

Il peso, che si attesta sui 175 g, denota una particolare coerenza tra materiali e dimensioni; è poi completamente impermeabile con certificazione IPX7.

Philips Series 5000 BT5509 16 rimozione blocco lame

Si può chiaramente rimuovere il blocco lame, facendo leva sulle lame stesse, per sostituirlo con il trimmer di precisione o per rimuovere eventuali residui di peli (difficili da trovare qui dentro).

Questo regolabarba ha una ampiezza di taglio di 30 mm (la larghezza del blocco lame sostanzialmente), mentre le impostazioni di taglio si possono regolare attraverso la manopola incastonata nel corpo macchina, facendola ruotare. Più in basso troviamo il tasto di accensione, rappresentato dalla classica icona “power”; infine, nella porzione frontale inferiore del regolabarba c’è il LED che si accende quando il regolabarba è in modalità ricarica, e si spegne quando la batteria è carica al 100%.

Philips Series 5000 BT5509 16 rotella impostazioni di taglio

E’ commercializzato in questa unica colorazione, contraddistinta dai due colori principali (grigio scuro/nero) e da piccoli dettagli argentati lucidi.

Dotazione

Philips Series 5000 BT5509 16 dotazione

La dotazione di questo Philips Series 5000 BT5509/16 comprende:

  • Pettine da 0,4 a 10 mm
  • Pettine da 10,4 a 20 mm
  • Trimmer di precisione
  • Spazzola per la pulizia
  • Alimentatore
  • Sacchetta da viaggio
  • Manualistica

Dal momento che le lame sono autoaffilanti, non vi è la necessità di avere in dotazione l’olio lubrificante. La custodia da viaggio è una semplice sacchetta che riesce a contenere il regolabarba e tutti i suoi accessori; ci piacerebbe avere una vera e propria custodia rigida per il trasporto (come nei più costosi rasoi elettrici Philips), ma il prezzo contenuto non ci permette di avere in dotazione un extra simile.

Prestazioni di taglio

Arriviamo al dunque. Il regolabarba senza pettine taglia a 0,4 mm, mentre sfruttando i due pettini in dotazione si può regolare la barba da 0,4 a 20 mm, con 40 intervalli di taglio distinti.

Philips Series 5000 BT5509 16 pettine lift & trim

Come per il più economico Philips Series 5000 BT5501/16, “il pettine per le barbe più lunghe presenta un design già visto, mentre quello per regolare le barbe più corte presenta un design particolare, chiamato Lift & Trim PRO, che effettivamente riesce a sollevare i peli appiattiti spingendoli verso le lame. Il risultato è un taglio della barba regolare”.

Philips Series 5000 BT5509 16 trimmer di precisione

Come già accennato, si può rimuovere il blocco lame per sostituirlo con il trimmer di precisione, che abbiamo trovato piuttosto utile per regolare (a 0,4 mm) zone che richiedono una maggiore attenzione, come le basette o i baffi.

Non troviamo funzionalità avanzate come la guida laser o il sistema di aspirazione ma, dal momento che tutti i modelli che abbiamo provato con queste particolari tecnologie non ci hanno affatto entusiasmato, in questo preciso momento storico non sono ancora delle reali mancanze.

Manutenzione

Questo regolabarba non richiede particolare attenzione post-utilizzo in quanto, le lame sono autoaffilanti e il 99% dei peli tagliati finisce nel lavandino.

Devo fare però un piccolo appunto: dopo qualche utilizzo ho notato che i peli tendono ad incastrarsi negli “ingranaggi” del blocco lama, e toglierli è macchinoso, anche utilizzando la spazzolina in dotazione. Ci tenevo a dirvelo, ma si tratta di un dettaglio che non pregiudica in alcun modo le prestazioni.

Philips Series 5000 BT5509 16 peli nell'ingranaggio

Purtroppo, come per tutti i regolabarba Philips, il blocco lame non si può sostituire acquistandone uno nuovo, dal momento che non è possibile trovare in commercio il pezzo singolo; ciò significa che in caso di rottura (ad esempio per una caduta), sarà necessario acquistare un dispositivo nuovo.

Autonomia

Anche questo nuovo modello garantisce (effettivamente) 90 minuti di utilizzo con una carica completa, e per ricaricarlo basta un’ora.

La batteria integrata nel regolabarba è di tipo Ni-MH (nichel-metallo idruro) e ciò significa che rispetto a quelle agli ioni di litio riesce ad offrire una maggiore autonomia, ma può essere soggetta andando avanti nel tempo con il problema di autoscarica (la batteria si scarica anche senza utilizzarlo). Per contrastare questo inconveniente il consiglio è quello di usare questo dispositivo con regolarità, e quindi ricaricandolo spesso.

Il caricatore è di tipo AC/DC, supporta il doppio voltaggio (100-240 V) e ha un output di 15 V.

Verdetto

Arrivando al duenque, questo Philips Series 5000 BT5509/16 è (secondo la nostra redazione) il miglior regolabarba in commercio, e questo perchè ha un prezzo assolutamente contenuto, è robusto, maneggevole, con gli accessori giusti, prestante e dall’ottima autonomia.

Ci sono valide alternative a questo regolabarba? Giusto il fratello minore, il Philips series 5000 BT5501/16, che consigliamo a chi vuole risparmiare qualcosina: è essenzialmente lo stesso prodotto, ma è privo del trimmer di precisione.

Torna su