Recensione Philips Series 5000 BT5501/16

Philips Series 5000 BT5501/16 Recensione

Pro: massima ergonomia, dotazione, Wet&Dry, efficienza di taglio, non necessita lubrificazione, autonomia di 90 minuti

Contro: la custodia da viaggio non è rigida, assente il trimmer di precisione, limitato nelle funzionalità, batteria Ni-MH

Il Nostro Voto: 8,6/10

Vedi Offerta del Giorno: Amazon.it (link)


Successore del bestseller BT5200/16, questo regolabarba BT5501/16 di Philips porta ai consumatori un pacchetto ancora più completo, con il nuovo sistema Lift & Trim PRO, lame autoaffilanti e 40 intervalli di taglio.

Detto questo, dopo averlo provato per più di 2 settimane, sono pronto a parlarvene in questa recensione, illustrandone nel dettaglio i pro e i contro, se consigliarne l’acquisto e le possibili alternative.

Indice dei contenuti

Costruzione ed ergonomia

Philips Series 5000 BT5501/16 costruzione robusta

Parliamo subito della qualità costruttiva. Innanzitutto non ci è dato sapere con precisione quali sono i materiali utilizzati per il corpo macchina, è chiaro comunque che sia costruito interamente in plastica, ma con il suo peso di 177 grammi (senza pettine) mi sembra piuttosto robusto; le dimensioni poi sono ottimali per tenerlo in mano con facilità, e per poter effettuare delle regolazioni di precisione. E poi è totalmente impermeabile (IPX7) e può essere utilizzato con e senza cavo.

Come per altri regolabarba, anche in questo caso è possibile rimuovere il blocco lame facendo leva sulle lame stesse.

Philips Series 5000 BT5501/16 blocco lame rimovibile

Nella zona frontale è presente la manopola per regolare le impostazioni di taglio; questa è incastonata direttamente nel corpo macchina, e ciò è davvero funzionale perchè non rappresenta un ostacolo durante l’utilizzo. Al di sotto di questa troviamo il tasto di accensione (che non sembra un vero e proprio tasto in quanto si presenta semplicemente con l’apposito logo). Infine, nella porzione più in basso c’è il LED che si accende quando il regolabarba è da ricaricare, e si spegne quando la batteria è carica al 100%.

Philips Series 5000 BT5501/16 manopola impostazioni di taglio

Sul posteriore ci sono esclusivamente le dichiarazioni di conformità e di riciclo, così come nel bordo inferiore c’è esclusivamente la porta per il caricatore (standard proprietario).

Parlando di ergonomia e design, il regolabarba è commercializzato esclusivamente nella colorazione nero opaco, con dettagli frontali argentati, e tenerlo in mano è un vero piacere: il corpo macchina garantisce un grip ottimale, anche da bagnato.

Philips Series 5000 BT5501/16 retro

Dotazione

La dotazione di questo Philips Series 5000 BT5501/16 comprende:

  • Pettine da 0,4 a 10 mm
  • Pettine da 10,4 a 20 mm
  • Spazzola per la pulizia
  • Alimentatore
  • Sacchetta da viaggio
  • Manualistica

Philips Series 5000 BT5501/16 dotazione completa

Manca l’olio lubrificante, ma non a caso: le lame sono autoaffilanti e non necessitano di lubrificazione. Un difetto? La sacchetta da viaggio non è rigida, quindi non protegge il dispositivo dagli urti, ma a differenza di altri regolabarba recensiti riesce a contenere anche gli accessori, alimentatore compreso.

Prestazioni di taglio

Ma veniamo a quello che ci interessa davvero. Le lame sono in acciaio inossidabile e caratterizzate da un’ampiezza di taglio di 32 mm; senza accessori regola a 0,4 mm, ma sfruttando i 2 pettini in dotazione è possibile sfruttare ben 40 intervalli di taglio, da 0,4 a 20 mm.

Philips Series 5000 BT5501/16 pettini per barba corta e lunga

Il pettine per le barbe più lunghe (10,4 – 20 mm) è molto “standard”, mentre quello per regolare le barbe più corte (0,4 – 10 mm) presenta un design particolare, chiamato Lift & Trim PRO, che effettivamente riesce a sollevare i peli appiattiti spingendoli verso le lame. Il risultato è un taglio della barba regolare (e senza troppi passaggi).

Philips Series 5000 BT5501/16 pettine lift & trim pro

Per mantenere il prezzo basso, l’azienda ha deciso di non includere un trimmer di precisione, il che per quanto mi riguarda potrebbe essere un motivo per sconsigliarne l’acquisto. Fortunatamente, Philips ha commercializzato la variante BT5509/16 Series 5000 con trimmer di precisione in dotazione (tutto il resto è identico), ma ha ovviamente un costo leggermente maggiore.

Piccolo appunto sulle prestazioni: in fase di taglio i peli che si incastrano nel blocco lame sono proprio una manciata, e ne consegue che non ho mai riscontrati cali di efficienza di taglio durante l’utilizzo.

Funzionalità

Le funzionalità che ritroviamo in questo regolabarba Philips sono le solite. E’ Wet&Dry, quindi utilizzabile sia a secco che sotto l’acqua, avendo una batteria integrata può essere usato con e senza fili, ma manca il trimmer di precisione, la guida laser, la modalità Turbo così come il sistema di aspirazione e il display. Di certo non una sorpresa considerando il prezzo di vendita.

Manutenzione

E’ impermeabile, il blocco lame si toglie in un secondo e in dotazione è presente la spazzolina. Insomma, pulirlo è davvero semplice ed estremamente veloce; poi le lame sono autoaffilanti e non è necessario applicare l’olio lubrificante.

Philips Series 5000 BT5501/16 pulizia davvero semplice

C’è un ma: a differenza di altri regolabarba, non è possibile acquistare il blocco lame di ricambio, visto che non è stato mai messo in vendita. Ciò ne pregiudica il nostro punteggio da dare alla categoria Manutenzione: se le lame si piegano a causa di un urto, sarete obbligati ad acquistare un dispositivo nuovo.

Autonomia

I nuovi regolabarba Philips garantiscono 90 minuti di utilizzo effettivo, e ciò avviene anche in questo modello; per ricaricarlo da 0 a 100, basta un’ora. In caso di emergenza, si può fortunatamente usare anche collegandolo direttamente alla corrente. Come già accennato, quando la batteria è scarica si accende il LED frontale, che si spegnerà solo una volta completata la ricarica.

Philips Series 5000 BT5501/16 ottima autonomia

La batteria al suo interno non è agli ioni di litio, ma Ni-MH (nichel-metallo idruro). Ciò significa che riesce ad offrire una maggiore durata, ma che soffre del problema di autoscarica (si scarica anche da inutilizzato), pertanto consiglio di usare il regolabarba con regolarità, in modo tale da ricaricalo spesso (e quindi limitare questo inconveniente).

Verdetto e alternative

Arriviamo al dunque: consiglio l’acquisto di questo Philips Series 5000 BT5501/16? Assolutamente si. Regola con efficacia la barba, è ergonomico, ben costruito e offre una autonomia da record; si pulisce poi con facilità e la dotazione è completa.

Mancano funzionalità avanzate, ma il vero difetto è l’assenza del trimmer di precisione, che in realtà ritroviamo nel modello BT5509/16 Series 5000: si tratta dello stesso kit regolabarba, con la sola aggiunta del rifinitore.

Alternative nella stessa fascia di prezzo? Non ci sono, se non la variante precedentemente citata. Se invece volete scoprire qualche altro modello più avanzato, vi rimando alla guida sui migliori regolabarba.

RASSEGNA PANORAMICA
Costruzione ed ergonomia
9
Dotazione
9
Prestazioni e funzionalità
8
Manutenzione
8
Autonomia
9