Recensione Panasonic ER-GB80-S503

Pro: ergonomico, Wet&Dry, dotazione ricca, efficiente nel taglio, trimmer di precisione, facile da pulire, autonomia di 50 minuti

Contro: ampiezza di taglio di 40 mm, custodia da viaggio piccola, limitato in funzionalità, batteria Ni-MH

Il Nostro Voto: 8,2/10

Vedi Offerta del Giorno: Amazon.it (link)


Vincitore dell’iF Product Design Award, il Panasonic ER-GB80-S503 è sia regolabarba che tagliacapelli, ma all’occorrenza può essere utilizzato anche per regolare i peli del corpo. In questa recensione dettagliata vi parlerò di questo prodotto 360°, sottolineando pregi, difetti, se comprarlo e le possibili alternative.

Indice dei contenuti

Costruzione ed ergonomia

Costruito interamente in plastica, pesa 176 grammi (senza pettine) e le sue dimensioni (18 x 5,2 x 4,3 cm) rendono il suo utilizzo piuttosto confortevole; non è il regolabarba più compatto in circolazione (c’è sempre da considerare che fa anche da tagliacapelli), ma sta bene in mano e utilizzarlo per delle rifiniture di precisione è tutt’altro che complicato. Non scordiamoci poi che è totalmente impermeabile e che può essere utilizzato sia con che senza cavo.

Il blocco lame poi può essere rimosso con estrema facilità: basta fare pressione con le dita dal davanti sulle lame.

La plastica utilizzata non sembra affatto di scarsa qualità, mentre la colorazione lato design è davvero azzeccata: la combinazione di colori argento/nero si adatta perfettamente al tipo di prodotto.

Nella zona frontale, oltre al trimmer di precisione estraibile, troviamo la manopola di regolazione delle varie lunghezze di taglio, incastonata nel corpo macchina, il che è ottimo perchè non rappresenta un ostacolo per la presa. Più in basso c’è il tasto di accensione, così come il logo Panasonic e i 3 LED della ricarica. Manca quindi un display.

Nella zona posteriore, il corpo macchina è testurizzato per una presa facilitata, ma non c’è praticamente nulla, se non le indicazioni relative alla batteria e alla società.

Sul bordo inferiore trova spazio la porta di ingresso del caricatore, purtroppo non USB/Micro-USB ma si tratta di uno standard proprietario.

Dotazione

La dotazione di questo Panasonic ER-GB80-S503 comprende:

  • Pettine da 1 a 10 mm
  • Pettine da 11 a 20 mm
  • Pettine da 1,5 mm
  • Olio lubrificante
  • Spazzola per la pulizia
  • Alimentatore
  • Custodia da viaggio
  • Manualistica

Piuttosto completa, l’unica “imperfezione” è la custodia da viaggio. In questa entra giusto giusto il regolabarba, senza accessori o alimentatore, e non essendo rigida non protegge il dispositivo dagli urti.

Prestazioni di taglio

La lama in acciaio inox ha un’ampiezza di taglio di 40 mm ed è angolata a 45°, e ciò garantisce una certa efficienza di taglio. Considerando i vari pettini in dotazione, è possibile usufruire di un range di taglio che va da 1 a 20 mm, ad intervalli di 0,5 mm ciascuno (38 impostazioni in totale).

Come regolabarba è più che adeguato, anche se richiede qualche passaggio in più per radere la barba medio/lunga; ma questo è più che normale in un prodotto in questa fascia di prezzo. L’ampiezza di taglio di 40 mm non facilita le rifiniture di precisione; in nostro aiuto arriva il trimmer pop-up con ampiezza di 20 mm, funzionale e molto utile, anche se come al solito preferisco una lama di ricambio dedicata.

Come tagliacapelli invece la lunghezza massima di 20 mm è limitante (solo tagli corti), ma i 38 intervalli offrono una certa flessibilità se si parla di sfumature.

Ho trovato poi particolarmente utile il pettine per regolare i peli del corpo. La lunghezza di 1,5 mm è azzeccata, e la sua forma garantisce un taglio regolare su tutti i peli al primo passaggio.

E’ bene precisare che durante l’utilizzo è importante togliere i peli incastrati nel blocco lame, in quanto ne risente sin da subito l’efficienza di taglio.

Funzionalità

Parlando delle funzionalità che contraddistinguono questo Panasonic, l’elenco è piuttosto limitato. Ricordiamo infatti che è Wet&Dry, quindi può essere utilizzato a secco, ma anche con sotto l’acqua (impermeabile). Poi può essere utilizzato senza fili e presenta il trimmer di precisione. Fine.

Manutenzione

Pulire questo regolabarba è un vero piacere.

Essendo impermeabile, si può togliere il blocco lame e lavare direttamente al suo interno senza problemi. Inoltre in dotazione è presente il pettine e l’olio lubrificante, quindi abbiamo sin da subito a disposizione il kit completo per la manutenzione.

Come se non bastasse, online (anche su Amazon) è possibile acquistare la lama di ricambio originale per questo Panasonic ER-GB80-S503. Un extra non da poco, visto che all’occorrenza si può cambiare il blocco lame senza acquistare un regolabarba nuovo.

Autonomia

Lato autonomia, questo Panasonic garantisce un utilizzo effettivo di 50 minuti, a fronte di un tempo di ricarica che si aggira sui 60 minuti. I 3 LED sulla zona frontale si accendono quando il regolabarba deve essere ricaricato, e si spengono quando è carico.

La batteria integrata è di tipo Ni-MH (nichel-metallo idruro) che, a differenze di quelle al litio, soffre maggiormente del problema di autoscarica. Per far fronte a questo problema, consiglio di utilizzarlo e caricarlo spesso (quando è scarico, però).

Ricordo nuovamente che può essere utilizzato con il cavo (stare lontani dall’acqua).

Verdetto e alternative

Il Panasonic ER-GB80-S503 lo consiglio particolarmente per la sua versatilità. Ottimo come regolabarba e bodygroom, è invece più limitato come tagliacapelli. Mi ha stupito poi la ricca dotazione, così come lato manutenzione; adeguati al prezzo i materiali.

Se dovessi consigliare delle alternative, consiglierei sulla stessa fascia di prezzo il Philips Series 5000 BT5501/16, il quale avendo una ampiezza di taglio minore si presta maggiormente per regolare la barba; inoltre, è superiore lato batteria e autonomia. Pecca invece in dotazione rispetto a questo Panasonic.

Se invece volete altre alternative, magari più costose o economiche, vi rimando al nostro approfondimento sui migliori regolabarba.

RASSEGNA PANORAMICA
Costruzione ed ergonomia
8
Dotazione
9
Prestazioni e funzionalità
8
Manutenzione
9
Autonomia
7