Migliore pomata per capelli uomo classifica guida all'acquisto

Il taglio maschile del momento sono i capelli all’indietro, un grande classico anni ’50 rivisto in chiave moderna (ma non troppo).

Si tratta di quegli stili “impomatati”, schiacciati all’indietro e lucidi. Ma perché si chiamano così? Semplice: si ottengono utilizzando la pomata per capelli, un prodotto per lo styling popolarissimo tra gli anni ’20 e ’50 e tornato in auge in questi ultimi anni perché, rispetto alle cere, si sciacqua molto più facilmente.

Ma quali sono le migliori pomate per capelli?

In redazione abbiamo avuto modo di provarne diverse e qui di seguito abbiamo elencato quelle con cui ci siamo trovati meglio, che rispettano quanto segnalato nella confezione del prodotto.

Migliori pomate per capelli uomo del 2021:

Reuzel Blue Pomade, la migliore pomata per capelli sul mercato

Reuzel Blue Pomade

Le pomate per capelli maschili Reuzel sono le più famose, e probabilmente le migliori, al mondo. Ne esistono di diverse tipologie ma tutte condividono una cosa: sono a base di acqua e quindi si tolgono con estrema facilità, come i gel per capelli.

La formula Blue, la più venduta, garantisce una finitura estremamente lucida e una tenuta molto forte. Tutto ciò senza lasciare residui e senza seccare i capelli, che rimangono flessibili. La fragranza è delicata, al legno di vaniglia.

Alternativa a questa è la versione Extreme Hold Matte, sempre dalla tenuta forte ma dalla finitura opaca.

Pomata per Capelli Tenax, la migliore pomata per capelli italiana

Pomata per Capelli Tenax

Il marchio Tenax è dell’italianissima Ludovico Martelli srl, fondatrice e detentrice della più famosa Proraso. Questa linea di prodotti è interamente dedicata all’hair styling e quella della Tenax è la pomata per capelli italiana più famosa.

Ma non è solo fama legata al marchio, perché questa garantisce perfettamente i risultati sperati.

Sono 3 le versioni di pomate Tenax: quella in scatolina verde permette extra lucentezza e tenuta totale, quella in scatolina gialla permette lucentezza intermedia e tenuta massima infine quella in scatolina grigia permette tenuta totale ma finitura opaca.

Reuzel Red Pomade, la pomata per capelli a tenuta media

Reuzel Red Pomade

La versione Red della Reuzel è un’altra pomata ottima. In questo caso, dall’applicazione si ottiene lucentezza ma una tenuta media, ottima per i tagli più corti.

Se applicata su capelli asciutti la pomata ha un effetto più forte, mentre per una tenuta più leggera basta applicarla su capelli umidi.

Poi c’è la versione Clay Matte, che ha la stessa funzione della Red ma garantisce un effetto opaco.

Scegliere la migliore pomata per capelli maschili: i fattori da considerare

Taglio pompadour con pomata per capelli uomo lucente

In commercio ci sono vari tipi di pomate per capelli da uomo, vediamo quindi i fattori che dovreste considerare per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Iniziamo col dire che esistono 2 tipi di pomate, quelle a base d’olio e quelle a base d’acqua. Le prime sono la tipologia di “vecchia generazione” perché nell’uso vero e proprio ostruiscono i pori e sono anche più difficili da rimuovere.

Quelle a base d’acqua sono le più diffuse, e questo perché ormai garantiscono lucentezza/tenuta al pari di quelle d’olio e si muovono con una passata d’acqua.

La seconda considerazione riguarda appunto la tenuta.

Alcune pomate per capelli offrono una tenuta bassa o media e il vantaggio è che non irrigidiscono troppo i capelli, ma se volete tenerli in piega per svariate ore il consiglio è di sceglierne una a tenuta forte/estrema.

L’ultimo fattore da considerare è la finitura.

Taglio capelli con pomata opaca

Le pomate per antonomasia rendono lucenti i capelli, ma con le formulazioni moderne in commercio si sono diffuse pomate che permettono una finitura al naturale o addirittura opaca, in stile cera.

Pomate vs altri prodotti per lo styling

Le pomate sono il prodotto per lo styling maschile più versatile, visto che sono disponibili in varie opzioni di tenuta e finitura.

Tra gli altri prodotti simili troviamo la cera per capelli, che è da preferire per le acconciature meno ammassate, a punta.

Il gel per capelli tende a soffocarli, pertanto è da scegliere solamente nei casi in cui pomata e cera non riescono a governare i vostri capelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui