Migliore crema viso uomo 2020: Guida all’acquisto

Migliore crema viso uomo Guida all'acquisto

In salone sempre più clienti mi chiedono consigli in merito alle creme viso da uomo da acquistare, e lo stesso accade anche ai miei 2 colleghi dello staff del sito.

Ecco quindi cosa abbiamo deciso di fare: ci siamo messi a tavolino, abbiamo selezionato le creme che abbiamo provato (e promosso) e, come se non bastasse, ci siamo anche confrontati con alcune colleghe estetiste.

Il risultato è la classifica delle migliori creme viso uomo che potete consultare nel prossimo paragrafo. Non troverete le solite marche tanto decantate in TV ma che nei fatti si rivelano mediocri, ma dei prodotti davvero efficaci.

Migliori creme viso uomo (2020)

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi e offerte limitate sui migliori prodotti per la cura del corpo maschile. Niente spam, provare per credere!

Scegliere la migliore crema per il viso da uomo: i fattori da considerare

Per scegliere la migliore crema viso per uomo bisogna considerare diversi fattori. Non è solo una questione di ottima/pessima qualità, ma soprattutto di funzione e pelle.

Infatti il primo fattore da considerare è il tipo di pelle. E’ necessario selezionare e acquistare una crema adatta al proprio tipo di pelle, che può variare anche di stagione in stagione.

Vediamo quali tipi di pelle esistono:

  • Pelle normale: si tratta di un tipo di pelle equilibrata, né troppo grassa né troppo secca, scientificamente definita come “eudermica”;
  • Pelle grassa: è caratterizzata da una elevata produzione di sebo, un olio naturale prodotto dalle ghiandole sebacee che conferisce alla pelle lucidità ed effetto unto;
  • Pelle secca: è caratterizzata da una produzione non sufficiente di sebo e ciò si ripercuote nella capacità di trattenere l’idratazione e nella difesa contro agenti esterni;
  • Pelle mista: è caratterizzata da un eccesso di sebo, ma al tatto risulta ruvida e disidratata.

Una volta definito il proprio tipo di pelle, si può scegliere una crema adatta a riequilibrarla. Ad esempio in caso di pelle secca meglio preferire una composizione idratante, invece in caso di pelle grassa una crema che bilanci la produzione di sebo.

Scegliere le migliori creme viso uomo in base all'effetto che si vuole ottenere

Oltre alla funzione di riequilibrio della composizione della pelle, le creme per il viso da uomo possono svolgere altri compiti come quelle antirughe, illuminanti, schiarenti, nutrienti, antimacchie, solari, rassodanti ed esfolianti.

Le funzioni sono determinate dagli ingredienti, i quali devono essere preferibilmente naturali ma questo non significa che quelli sintetici siano da evitare, anzi. A seguire una panoramica degli ingredienti da ricercare in una buona crema viso da uomo.

RetinoloUn derivato della vitamina A, combatte le rughe, l’invecchiamento cellulare (photoaging), aiuta ad eliminare le impurità e svolge una svolgere la funzione seboregolatrice.
Vitamine C ed EPotenti antiossidanti in grado di combattere l’aging cutaneo, stimolare la sintesi del collagene e ridurre gli inestetismi.
Acido ialuronicoDal grande potere idratante, è molto famoso per la sua capacità di prevenire e assottigliare le rughe.
Vitamina B3Chiamata anche niacinamide, inibisce la sintesi della melanina, così da prevenire e combattere le macchie della pelle.
Coenzima Q10Antiossidante naturale attivo nella lotta contro il photoaging, ovvero l’invecchiamento cutaneo favorito dai radicali liberi prodotti dal sole.
Alfa-idrossiacidiCome l’acido glicolico, citrico, malico, mandelico o tartarico. Svolgono funzione esfoliante, combattono le rughe di espressione ed idratano la pelle.
LipidiNutrono, idratano e proteggono la pelle. Sono da preferire quelli naturali (burro di karitè, olio di jojoba o o di macadamia) e da evitare quelli che derivano dal ciclo petrolifero (vaselina, paraffina, petrolati).
ResveratroloPotente antiossidanti in grado di combattere l’aging cutaneo, stimolare la sintesi del collagene e ridurre gli inestetismi.

Domande frequenti sulle creme viso per uomo (FAQ)

Perché è importante utilizzare una crema per il viso dell’uomo?

E’ importante non solo per prevenire i segni dell’invecchiamento, ma anche perché come dice la scienza la pelle è composta da cellule vive e pertanto ha bisogno di essere nutrita quotidianamente. Le creme per il viso sono importanti anche per purificare e rimuovere le impurità che si depositano sulla pelle.

Si possono usare le creme viso da donna sulla pelle dell’uomo?

No, perché la pelle dell’uomo è diversa da quella della donna. E’ in media circa il 20% più spessa, è più sensibile, il contenuto di collagene si riduce con più costanza, la produzione di sebo è doppia e gli uomini sono più inclini al rilassamento cutaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required