Crema corpo uomo classifica migliori

La nostra pelle è un organo vitale che ci protegge dall’inquinamento, dai raggi del sole e regola la temperatura corporea, ma non sempre gli dedichiamo l’amore e la cura di cui ha bisogno.

Un modo per farlo è usare una crema corpo uomo di qualità, che nutre e protegge la nostra epidermide. Quelle di qualità oltre ad idratarla, lasciano un profumo gradevole (ma non prepotente) senza appesantirla.

Trovare la crema giusta per le proprie esigenze può non essere però facilissimo data la pletora di prodotti sul mercato.

Per risparmiare tempo e frustrazione, abbiamo selezionato le migliori creme corpo per uomo che abbiamo avuto modo di testare personalmente sulla nostra pelle.

Migliori creme corpo uomo del 2021:

Acqua di Parma Crema alla Colonia, la migliore crema corpo uomo di fascia alta

Acqua di Parma Crema alla Colonia

Non è economica ma si tratta della crema corpo alla famosa fragranza di Colonia, creata in un laboratorio di Parma nel 1916. La prima, vera Colonia Italiana.

Si assorbe facilmente e nutre, ammorbidisce e protegge la pelle grazie all’olio di avocado, all’estratto di aloe vera e alla vitamina E.

La fragranza è particolare, fresca grazie agli agrumi di Sicilia, armoniosa grazie alla miscela di rosmarino, lavanda, verbena e rosa bulgara, e calda grazie al vetiver, al sandalo e al patchouli.

Aveeno Daily Moisturising Crema Idratante economica

Aveeno Daily Moisturising Crema Idratante

Un vero best seller, una crema corpo inodore ed economica ma altamente funzionale. Consigliata per chi ha la pelle normale, sensibile o secca. Non unge ma si contraddistingue per il suo forte potere idratante.

Collistar Linea Uomo Idratante Tonificante Corpo di fascia media

Collistar Linea Uomo Idratante Tonificante Corpo

Questa della Collistar Linea Uomo è una sorta di gel-crema che si assorbe in un attimo, dal forte potere idratante e tonificante. La fragranza è persistenze, fresca e decisa. E la stessa freschezza è palpabile proprio sulla pelle.

Eucerin UreaRepair PLUS 10%, la migliore crema corpo uomo per pelle secca

Eucerin UreaRepair PLUS 10%

Questa Eucerin UreaRepair PLUS 10% non è una crema corpo maschile per tutti. Si presta, grazie alla presenza di urea al 10%, ceramide e altri lipidi, alle pelli molto secche e a prevenire le classiche desquamazioni della dermatite.

Aveeno Skin Relief Crema Idratante Lenitiva al Mentolo, crema corpo per la pelle sensibile

Aveeno Skin Relief Crema Idratante Lenitiva al Mentolo

Un’altra crema corpo della Aveeno, in questo caso si tratta di un prodotto ideato per idratare anche la pelle più sensibile (ma va benissimo anche per chi ha la pelle normale). Aiuta ad alleviare il prurito associata alla secchezza cutanea. Molto gradevole la profumazione al mentolo e da segnalare il rapido assorbimento.

Scegliere la migliore crema corpo per uomo: i fattori da considerare

gli ingredienti sono il fattore principale per selezionare le migliori creme corpo per uomo

Tipo di pelle: come spiegato anche nell’articolo sulle migliori creme viso per uomo, è necessario scegliere una crema adatta al proprio tipo di pelle.

Ad esempio chi soffre di pelle secca dovrà preferire una crema idratante, al contrario chi ha una pelle grassa dovrà preferire una crema che riequilibri la produzione del sebo.

Ingredienti: sono da preferire quelli naturali, ma non sono da evitare per forza tutti quelli sintetici, alcuni sono davvero validi. A seguire un elenco con quelli da preferire.

RetinoloUn derivato della vitamina A, combatte le rughe, l’invecchiamento cellulare (photoaging), aiuta ad eliminare le impurità e svolge la funzione seboregolatrice.
Acido ialuronicoDal grande potere idratante.
Vitamine C ed EPotenti antiossidanti in grado di combattere l’aging cutaneo, stimolare la sintesi del collagene e ridurre gli inestetismi.
Coenzima Q10Antiossidante naturale attivo nella lotta contro il photoaging, ovvero l’invecchiamento cutaneo favorito dai radicali liberi prodotti dal sole.
Vitamina B3Chiamata anche niacinamide, inibisce la sintesi della melanina, così da prevenire e combattere le macchie della pelle.
LipidiNutrono, idratano e proteggono la pelle. Sono da preferire quelli naturali (burro di karitè, olio di jojoba o o di macadamia) e da evitare quelli che derivano dal ciclo petrolifero (vaselina, paraffina, petrolati).
Alfa-idrossiacidiCome l’acido glicolico, citrico, malico, mandelico o tartarico. Svolgono funzione esfoliante, combattono le rughe ed idratano la pelle.
ResveratroloPotente antiossidanti in grado di combattere l’aging cutaneo, stimolare la sintesi del collagene e ridurre gli inestetismi.

Capacità di assorbimento: alcune creme contengono così tanti ingredienti “riempitivi”, da non venir correttamente assorbiti dalla pelle. Ciò in una buona crema corpo per uomo non deve succedere.

Prezzo: è un fattore che in genere ha un ruolo primario nella scelta, ma così non dovrebbe essere. Sono tanti infatti i prodotti che seppur economici sono nettamente superiori a quelli più costosi.

Si possono usare le creme corpo per donna sulla pelle dell’uomo?

Meglio di no, e questo perché il derma maschile ha uno spessore del 20% in più rispetto a quello femminile. Inoltre è più sensibile, viene prodotto il doppio del sebo e il collagene si riduce ad un ritmo del tutto differente. Meglio quindi preferire una formulazione creata appositamente per la pelle del corpo maschile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui