La cera per baffi, a differenza di altri prodotti, come l’olio da barba, ha una funzione meramente estetica. Non idrata o ammorbidisce, ma serve per fissare i peli. E’ quella che si usa per ottenere i famosissimi baffi a manubrio, per capirci.
Ma qual è la migliore cera per baffi sul mercato? Difficile dirlo, visto che ce ne sono probabilmente a centinaia in commercio e non tutte fanno il loro: alcune non tengono, altre invece tendono a seccare i peli o a lasciare residui antiestetici.
Fortunatamente, in redazione abbiamo avuto modo di provarne diverse, dalle più popolari fino a quelle più di nicchia prodotte da piccole aziende Italiane.
Per riassumere, queste a seguire sono le migliori cere per baffi da acquistare secondo il nostro punto di vista.
Migliori cere per baffi del 2023:
Capt. Fawcett’s Moustache Wax
La cera per baffi Captain Fawcett è un vero best seller, ma non a caso. Da molti considerata la migliore sul mercato, è in grado di domare anche i peli più lunghi per svariate ore, senza seccarli e irrigidirli. Si può poi rimodellare durante la giornata.
Questo grande classico è disponibile in 3 fragranze: Sandalwood (legno di sandalo), Lavander (lavanda) e Ylang Ylang (fiore esotico).
Hipsteria Cera Baffi e Barba
Prodotta orgogliosamente in Italia, come riferito nella confezione di questa cera dell’azienda Hipsteria (by Marco Balocchi). Oltretutto non costa uno sproposito, e riesce a padroneggiare anche i peli più irrequieti. Di consistenza non è affatto dura e si applica con relativa facilità.
Capt. Fawcett Ricki Hall’s Booze & Baccy Moustache Wax
Altro prodotto del capitano, in questo caso si tratta della cera da baffi appartenente alla serie Ricki Hall’s Booze & Baccy, nella tradizionale fragranza sandalo. Dalla consistenza dura ma non troppo da doverla ammorbidire con una fonte di calore, riesce perfettamente nel suo scopo ma non ha alcun effetto negativo sui peli (secchezza in primis).
Proraso Cera Modella Baffi Wood and Spice
Altro grande classico, la cera per baffi e barba Proraso ha una consistenza più morbida rispetto ad altri prodotti, simile a quella di una pomata per capelli. Ciononostante, fa il suo e la fragranza Wood and Spice fa sempre la sua sporca figura.
Attenzione però nell’applicare il giusto quantitativo: se si esagera lascia residui.
Cera per baffi o balsamo da barba?
Sembrerà scontata la risposta, ma alcuni clienti mi hanno posto questa domanda, quindi ritengo utile spiegare la differenza.
La cera per baffi, come ho scritto nell’introduzione, serve esclusivamente per fissare i peli. Al contrario, anche se esistono balsami da barba che hanno la stessa consistenza della cera, questi servono per ammorbidire, nutrire e idratare.
Spesso cera e balsamo condividono gli stessi ingredienti, ma la composizione specifica rende la prima nettamente più efficace per modellare e fissare i baffi.
Scegliere la migliore cera per baffi: i fattori da considerare
Nello scegliere la migliore cera per baffi, il fattore più importante è la tenuta.
Più i baffi sono lunghi e i peli spessi, maggiore deve essere il potere fissante della cera. Al contrario, se i vostri baffi sono facilmente domabili soffermatevi meno su questo fattore.
La profumazione è il secondo fattore da considerare, ma non sbatteteci troppo la testa.
Lasciate alla barba il compito di profumare il vostro volto e limitatevi a scegliere una cera dalla profumazione il più possibile in sintonia con l’olio/balsamo che usate.
Anche in merito agli ingredienti non impuntatevi troppo ma sceglietene una che non “ingrassi” troppo i peli e che non lasci strani residui. Al centro dell’attenzione c’è sempre la cera d’api, che viene “potenziata” da altri composti naturali o artificiali; la profumazione è determinata invece dagli oli essenziali.
E sempre in merito agli ingredienti, occhio che alcune cere hanno anche funzione colorante (per nascondere i segni dell’invecchiamento). Leggete sempre per bene le etichette.
Come applicare la cera sui baffi
La cera per baffi più è dura, migliore è la qualità. Per utilizzarla quindi il primo passo da fare è scaldarla, così da farla ammorbidire (non deve diventare liquida). Per farlo basta direzionare il getto d’aria calda dell’asciugacapelli all’interno del barattolino.
– Leggi anche: Migliori asciugacapelli
A questo punto prendetene un po’ con l’unghia del pollice, quel che basta per i vostri baffi (con l’esperienza capirete il quantitativo giusto), e sfregatela fra le dita per farla sciogliere per bene.
Ora potete iniziare a modellare i peli, dal centro fino alle punte. L’effetto “unto” sparisce appena la cera si asciuga ma se così non fosse, significa che avete acquistato un prodotto di dubbia qualità; lo stesso discorso vale nel caso in cui si formino residui bianchi.