Miglior tagliacapelli 2020: migliori macchinette dell’anno

migliori tagliacapelli in commercio

Il tagliacapelli, così come l’asciugacapelli, è una soluzione molto semplice ed economica per l’uomo che vuole prendersi cura del suo look senza bisogno di recarsi dal parrucchiere, soprattutto in questo periodo così particolare nel nostro paese.

Ma quale tagliacapelli, professionale e non, acquistare?

In redazione in questi mesi ne abbiamo testati diversi e, come se non bastasse, abbiamo avuto modo di confrontarci anche con alcuni barbieri professionisti, per un punto di vista “del campo”.

Abbiamo quindi raccolto in questa guida all’acquisto i 7 migliori tagliacapelli sul mercato.

Ce n’è per tutti i gusti, da quelli più costosi e prestanti a quelli più economici ed essenziali, in questo modo siamo abbastanza sicuri che consultando questa guida riuscirete a trovare il miglior tagliacapelli da uomo per le vostre esigenze.

I migliori tagliacapelli del 2020:

1. Wahl Legend

MIGLIOR TAGLIACAPELLI PROFESSIONALE IN COMMERCIO

Wahl Legend, il miglior tagliacapelli professionale a filo

Tra tutti i migliori tagliacapelli professionali disponibili all’acquisto, il Wahl Legend è il kit perfetto per professionisti e non che vogliono il meglio.

Ad una cifra decisamente abbordabile, è possibile avere tra le mani un prodotto con lunghezza di taglio variabile (senza pettine) da 0,5 a 2,9 mm; considerando poi gli 8 rialzi in dotazione (1,5 – 3 – 4,5 – 6 – 10 – 13 – 19 – 25 mm) si riesce a poter usufruire di un range di taglio veramente ampio.

Poi, come per tutti i tagliacapelli Wahl, anche su questo Legend si possono allentare le viti e posizionare il blocco lame vicino alla guida di sicurezza (occhio a non superarla), in modo tale da diventare un vero e proprio rasoio per capelli a zero (Zero Overlap).

Per chiudere il quadro, può essere utilizzato solo a filo sfruttando il motore elettromagnetico V9000 da 6000 giri al minuto.

2. Wahl Magic Clip

LA NOSTRA SECONDA SCELTA

Wahl Magic Clip, il secondo tagliacapelli migliore

Il Wahl Magic Clip è la nostra seconda scelta, e la consiglio a chi vuole una macchinetta per capelli professionale, risparmiando in base alle offerte qualche decina di euro in meno rispetto al Legend.

Confrontandolo con il Legend, cambia esclusivamente il range di taglio (ora 0,8 – 2,5 mm) e il motore (qui V5000 da 6000 giri al minuto).

Per il resto, troviamo la stessa dotazione di pettini (1,5 – 3 – 4,5 – 6 – 10 – 13 – 19 – 25 mm) e la stessa possibilità di allentare le viti per ottenere il famoso Zero Overlap.

Onestamente consiglio di optare direttamente per il Legend, ma nel caso in cui si riuscisse a risparmiare una trentina d’euro questo Magic Clip potrebbe rappresentare un’ottima alternativa.

Il Magic Clip è disponibile anche nella versione senza fili visionabile seguendo questo link.

3. Philips QC5580/32

MIGLIORE PER RADERSI DA SOLO

Philips QC5580/32, il miglior rasoio per capelli per single

Il Philips QC5580/32 è il tagliacapelli elettrico perfetto per tagliarsi i capelli da solo, grazie alla testina testina rotante a 180°. E’ poi cordless, l’autonomia raggiunge i 60 minuti (utilizzabile anche con filo) e sono disponibili 14 impostazioni di lunghezza, da 0,5 a 15 mm.

Ma quello che ci ha spinti a consigliarlo, e a definirlo come il miglior rasoio per capelli per single, è il fatto che grazie alla presenza della testina per radere a zero, può essere utilizzato con facilità da soli per ottenere un effetto scalpo con facilità.

4. Remington HC5810 Genius

MIGLIOR TAGLIACAPELLI QUALITÀ/PREZZO

Remington HC5810 Genius, il miglior tagliacapelli qualità prezzo

La macchinetta per capelli più venduta online, questo Remington Genius HC5810 si contraddistingue per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. La lama è in ceramica, il prezzo intorno ai 50 euro e la dotazione comprende 10 pettini per regolare il taglio.

A fronte di una ricarica di 90 minuti poi, vengono garantiti 50 minuti di autonomia, ma si può usare anche via cavo.

Il tagliacapelli migliore per chi vuole ottenere un buon risultato in casa, spendendo il giusto. Non si tratta di un prodotto destinato all’uso professionale, ma fa il suo grazie ai 10 pettini compresi nella dotazione (0,8 – 40 mm in 50 intervalli)

5. Remington HC5035 Colour Cut

MIGLIOR TAGLICAPELLI ECONOMICO

Remington HC5035 Colour Cut, la migliore macchinetta per capelli economica

Tra le migliori macchinette per capelli economiche, questa Remington HC5035 Colour Cut è quella che più consigliamo per chi vuole spendere il meno possibile.

Dotata di lame di acciaio inox auto affilanti, è caratterizzata dalla presenza di 11 pettini (da 1,5 a 25 mm), 2 dedicati per la zona delle orecchie).

Questa macchinetta per capelli è contraddistinta da un funzionamento a rete (motore non professionale, ovviamente), dalla presenza di una leva laterale (0,5 – 2 mm) ed è commercializzata in una confezione che include spazzolina per la pulizia, spazzolina per il collo, forbici e pettine.

6. Wahl Detailer

MIGLIOR RIFINITORE PROFESSIONALE

Wahl Detailer, rifinitore professionale

Il Wahl Detailer è il rifinitore professionale da acquistare, ottimo per professionisti ma anche per chi si taglia i capelli da solo, in casa. Ottimo per radere, rifinire i contorni o creare “disegni” sui capelli. Ha una larghezza di taglio di 32 mm, lunghezza di 0,4 mm e un motore professionale da 5000 giri al minuto.

Anche questo si può impostare a Zero Overlap, e la dotazione comprende anche 3 rialzi in plastica da 1,5 – 3 – 4,5 mm.

7. Wahl Finale

MIGLIOR FINISHER PROFESSIONALE

Wahl Finale, finisher a pelle professionale

Il Wahl Finale è il finisher migliore in commercio, si presta alla rasatura a pelle dopo aver tagliato i capelli (devono esse già molto corti). La batteria interna garantisce 80 minuti di autonomia, e si può ricaricare (in 120 minuti) utilizzando la base di ricarica verticale in dotazione.

Perché acquistare proprio il miglior tagliacapelli, e non uno qualsiasi?

Avere a casa un ottimo tagliacapelli significa essere sempre pronti e ordinati per qualsiasi occasione; infatti, per chi deve andare ad un incontro improvviso e non ha il tempo e la possibilità di fare un salto dal proprio barbiere, un tagliacapelli professionale è la scelta più ovvia (lo stesso discorso può essere esteso al regolabarba).

Se poi siete soliti farvi a 0 i capelli, perché continuare ad andare dal barbiere? Si tratta di una procedura basilare, che si può fare da sé o delegare ad un congiunto (si può usare anche un rasoio elettrico).

Ma perché non acquistare un modello qualsiasi, magari il più economico, e optare invece per uno dei migliori tagliacapelli sul mercato?

Babylisss FX8700 in primo piano

Molto semplicemente perché uno di dubbia qualità ha un motore non professionale, che anche dopo pochi utilizzi può lasciarvi a secco. Inoltre, il mix “lame più motore di pessima fattura” è sinonimo di capelli che vengono strappati, più che tagliati.

Consigli per scegliere un tagliacapelli efficacemente

Viviamo in un mondo dove la tecnologia sta prendendo sempre più spazio nelle nostre vite, facendo ogni giorno passi da gigante; così possiamo acquistare prodotti che facilitano molto la nostra vita quotidiana.

Prima di acquistare un nuovo tagliacapelli dovreste fare alcune valutazioni e considerazioni specifiche per acquistare il miglior prodotto per soddisfare pienamente tutte le vostre esigenze.

Iniziate la vostra scelta basandovi sul modello di capelli che portate: se portate i capelli corti oppure rasati a zero, basatevi su un modello con le lame che consentono di ottenere anche un taglio a pelle; per chi porta un taglio di capelli un po’ più lunghi, bisogna valutare un tagliacapelli con un buon numero di impostazioni di lunghezza, anche più di 30.

Philips QC5580/32 in azione

Una volta fatte queste considerazioni, bisogna scegliere tra i modelli cordless oppure quelli a rete (filo) per l’alimentazione. Quindi fate una valutazione della vostra quotidianità, se viaggiate spesso e siete sempre fuori acquistare un tagliacapelli senza fili potrebbe essere la scelta perfetta, al contrario se lo utilizzate sempre e solo in casa, l’alimentazione a filo vi darà meno pensieri.

Inoltre bisogna considerare anche gli accessori che questi propongono, come ad esempio le forbici, l’olio lubrificante oppure la mantellina; meglio se presente in dotazione, ma in caso cercate anche di acquistare una borsa in stoffa dove inserire tutti questi e tenerli sempre a portata di mano in ogni momento.

Guida ai prezzi

Fascia bassa

In questa fascia i prezzi variano dai 10 fino ai 30 euro. In genere tutti i prodotti saranno limitati in alcune funzioni particolari, come per esempio l’autonomia: avere una batteria che non dura a lungo potrebbe risultare un inconveniente abbastanza scomodo, soprattutto quando il rapporto autonomia/ricarica non è molto vantaggioso.

Consiglio di scegliere questa fascia solo a chi porta un taglio di capelli corti, visto che anche i pettini spesso lasciano molto a desiderare.

Fascia media

I prodotti che fanno parte di questa fascia partono dai 30 euro e raggiungono i 60-70 euro. Ovviamente la batteria offre prestazioni più elevate e i pettini sono più qualitativi dei prodotti precedenti, quindi potete trovare alcuni prodotti molto buoni che soddisferanno le vostre esigenze.

Fascia alta

Superando i 70 euro troverete facilmente tagliacapelli professionali, completi, che propongono accessori di primissima qualità.

La batteria offre prestazioni eccellenti, ma anche la loro struttura si presenta in condizioni ottimali, molto robusta.

Infatti questa fascia è occupata dai prodotti che offrono precisione e velocità, che vengono scelti anche dai professionisti del mestiere.

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required