Miglior shavette 2023: Guida all’acquisto

0
3956
Miglior shavette

Gli shavette offrono gli stessi risultati dei rasoi a mano libera, ma anche gli stessi livelli di igiene dei rasoi di sicurezza.

Dal momento che in commercio ci sono tantissimi modelli di dubbia qualità venduti a caro prezzo, in questo articolo abbiamo raccolto i migliori shavette tra quelli che abbiamo avuto modo di testare.

Abbiamo considerato tutti i tipi, da quelli più economici per i novizi a quelli più costosi per gli utenti navigati: in questo modo siamo certi che chiunque possa trovare il miglior shavette per le proprie esigenze.

Migliori shavette del 2023:

Parker 31R, il miglior shavette sul mercato

1. Parker 31R

Il Parker 31R è un grande classico, eccellente per i neofiti ma anche per gli avvezzi alla rasatura con shavette. Ben costruito, è completamente in acciaio inox e il design è elegante ma al tempo stesso accattivante. Per tanti il miglior shavette sul mercato a tutto tondo.

The Goodfellas' smile Abysso, il miglior shavette economico per neofiti

2. The Goodfellas’ smile Abysso

In acciaio con copertura in Teflon industriale antiruggine, Abysso dell’azienda The Goodfellas’ smile è bilanciato, i perni a vite sono regolabili in termini di rigidità in apertura e il nuovo innesto consente l’inserimento della mezza lama facilitato rispetto alla serie precedente.

The Goodfellas' smile Shibumi, rasoio con lame intercambiabili pezzo unico

3. The Goodfellas’ smile Shibumi

Tra i migliori shavette c’è anche questo Shibumi, sempre della The Goodfellas’ smile. È un prodotto innovativo, da avere: si tratta di un unico pezzo ricurvo bilanciato e al tempo stesso maneggevole. Anche questo in acciaio con copertura in Teflon industriale antiruggine.

Shavette Proraso, grande classico italiano

4. Shavette Proraso

L’azienda toscana Proraso non ha bisogno di presentazioni, ne tantomeno questo shavette. Si tratta di un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista, dalla costruzione (manico in legno) al bilanciamento. Ottimo anche il grip, così come il peso ben delineato da facilitare lo scorrimento verticale. Un altro must have.

Parker SRX, shavette per utenti navigati

5. Parker SRX

Evoluzione di un grande classico (31R), il nuovo Parker SRX presenta lo stesso sistema di chiusura del portalame ma rispetto al suo predecessore pesa ben 20 g in più, il che lo rendo meno adatto per i neofiti. Detto questo, veramente un bel pezzo.

Shavette Dovo con Manico in Legno di Ulivo

6. Shavette Dovo Manico in Legno di Ulivo

Non il più economico, ma c’è un motivo se non costa come altri shavette. Innanzitutto il manico è in legno di ulivo, poi la dotazione comprende un cofanetto in metallo e 3 portalame distinti:

  • uno bianco per lamette da spezzare a metà;
  • uno nero per lame specifiche per shavette;
  • un nero con dentini che trasformare il rasoio in uno sfilzino per capelli.
Shavette The Bluebeards Revenge

7. Shavette The Bluebeards Revenge

Questo Shavette della The Bluebeards Revenge è si economico, ma è stra-consigliato per i neofiti. Il manico è in plastica, ma comunque resistente e fa il suo, mentre il porta-lame è in acciaio. È un rasoio “semplice” da utilizzare, equilibrato ma leggero (41 g).

Come scegliere lo shavette migliore per le proprie esigenze?

guida acquisto migliori shavette

I particolari fanno la differenza e questo è vero soprattutto nel caso dello shavette. Scegliere quello più adatto alle vostre esigenze è molto semplice, soprattutto se vi affidate a tre caratteristiche ben precise: manualità, leggerezza e precisione della lama.

Controllate anche la chiusura del rasoio e quella della lametta che deve essere sempre ferma, salda e sicura. Diffidate dai modelli in cui la lama tende a spostarsi e si muove troppo.

Fatevi guidare dal prezzo: il low cost in questo campo è sinonimo di accessori pessimi, realizzati con materiali di bassa qualità che tendono a usurarsi più in fretta rispetto agli shavette di fascia più alta (lo stesso vale per i rasoi elettrici). Non solo, i meccanismi di aggancio non funzionano bene e spesso anche il bilanciamento della lama non è ben calibrato.

Un ultimo consiglio: preferite modelli in legno, più semplici da controllare, oppure in plastica, più leggeri e maneggevoli.

Shavette o rasoio a mano libera?

Shavette e rasoio a mano libera su tavolo

Meglio un rasoio shavette o uno a mano libera? A prima vista i due modelli sembrano abbastanza simili: hanno un manico più o meno uguale e si usano allo stesso modo. Qual è la vera differenza?

Lo shavette ha una lametta che potete sostituire quando volete senza doverla affilare ogni volta come nel caso del rasoio a mano libera. Dite addio quindi a pietra e coramella e preparatevi ad avere una lama precisa e ben affilata a ogni uso.

Questa caratteristica, oltre alla grande praticità, è sinonimo anche di grande igiene ed è il motivo per cui questo sistema di rasatura è diventato obbligatoriamente il metodo da usare nei Barber Shop di tutto il mondo per radere la barba o definire i bordi delle barbe più lunghe.

Infine, considerando i prezzi il rasoio a mano libera è adatto soprattutto a chi è già esperto e maneggia con semplicità questo sistema di rasatura. Lo shavette invece è perfetto per chi è alle prime armi.

Come usare lo shavette?

Uomo che usa lo shavette davanti ad uno specchio

Ottenere un’eccellente rasatura con il rasoio shavette è molto semplice, basta seguire poche ma essenziali regole. La prima cosa che dovete fare è preparare bene la pelle.

Utilizzate una buona schiuma, in grado di ammorbidire la pelle e la barba e facilitare il passaggio della lametta. Una volta terminata la rasatura è buona norma utilizzare un olio o una crema formulati appositamente per lenire la pelle che è stata sottoposta allo stress della lama.

E per quanto riguarda l’utilizzo dello shavette? Questi sono i punti essenziali:

  1. Aprite il rasoio e tenete la lama con l’indice e il pollice, appoggiando quest’ultimo sulla fossetta;
  2. Posizionate il manico tra medio e anulare o anulare e mignolo; provate entrambe le posizioni e scegliete quella in cui vi sentite più sicuri;
  3. Appoggiate lo shavette al volto in modo perpendicolare, inclinate a 30° e fate scorrere verso il basso. Una raccomandazione: non fate mai pressione. I movimenti devono essere fluidi e leggeri.

La pratica vi aiuterà a trovare le posizioni giuste. Per qualsiasi dubbio consultate il nostro articolo su come radersi con il rasoio a mano libera (stesso procedimento dello shavette).

Quali lamette utilizzare?

Shavette Equinox con lametta Derby

Le lamette e la loro qualità sono il presupposto indispensabile per un taglio impeccabile.

Il rasoio shavette utilizza la mezza lametta e a questo punto non avete che l’imbarazzo della scelta: o le acquistate già così oppure semplicemente potete procurarvele intere e spezzarle nel momento in cui vi occorrono.

Se decidete per questa ultima soluzione, cercate di maneggiare le lame quando ancora sono incartate per non rischiare di graffiarvi o, peggio, tagliarvi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui