Potreste pensare che dei bei capelli sono definiti dal tipo di gel, cera o taglio che si scelgono, ma in realtà tutto parte dal lavaggio. Lo shampoo (e il balsamo) può fare la differenza per quanto riguarda salute e aspetto.
L’uso dello shampoo sbagliato può intaccare lo stato fisico dei capelli, e allo stesso tempo non pulirli adeguatamente.
In questo articolo abbiamo elencato i migliori shampoo (uomo) sul mercato. Ce n’è per tutti i tipi di capelli, a voi la scelta in base al tipo di chioma che avete (fini, spessi, secchi, grassi, ecc).
In questo articolo troverete:
- I migliori shampoo uomo per uso quotidiano
- I migliori shampoo uomo antiforfora
- I migliori shampoo uomo anticaduta
- I migliori shampoo uomo per capelli grassi
- I migliori shampoo uomo per capelli grigi
I migliori shampoo uomo per uso quotidiano
Restivoil Fisiologico

Restivoil Fisiologico è lo shampoo con effetto sebo-normalizzante perfetto per l’uso quotidiano dell’uomo con i capelli da normali a grassi. Grazie alla presenza di tensioattivi delicati, garantisce una detersione efficace e non aggressiva. Inoltre la presenza degli oli essenziali di bardana e ortica favorisce l’azione sebo-regolatrice.
Kérastase Specifique Bain Vital Dermo-Calm

Shampoo per uso quotidiano ideale per le cuti più sensibili. Grazie all’olio di tamanu e al glicerolo, Kérastase Specifique Bain Vital Dermo-Calm aiuta a sfiammare le pelli arrossate, a ridurre il prurito e a proteggere dalle aggressioni esterne (ipoallergenico). Fragranza di mentolo.
Davines OI Shampoo

Davines OI Shampoo è confortevole, avvolgente e dalla profumazione unica e molto fresca (agrumata). Adatto all’uso quotidiano, rende i capelli morbidi e luminosi, proteggendoli dall’effetto crespo grazie all’olio roucou.
Kérastase Densifique Bain Densité Homme

Da molti definito come il miglior shampoo da uomo per uso quotidiano in assoluto, Kérastase ha studiato questa formula per tutti i capelli maschili che con il tempo perdono volume. Ciò è possibile grazie ai polimeri liscianti, che rendono istantaneamente il pelo più spesso. Risultato: capelli corposi e voluminosi.
TIGI Bed Head Clean Up

TIGI Bed Head Clean Up è lo shampoo per uso quotidiano standard, nel vero senso della parola. Adatto a tutti i tipi di capelli, senza particolari problematiche, dall’effetto idratante e illuminante. Ottimo il mix di citronella e mentolo.
American Crew Daily Shampoo

Altro shampoo per uso frequente da uomo, American Crew Daily Shampoo è ideale per i capelli da normali a grassi. Si tratta di un prodotto assolutamente non aggressivo: infatti grazie ai suoi “cleansing agents” di origine naturale rimuove l’eccesso di sebo, senza seccare il cuoio capelluto, per una sensazione di comfort straordinaria. Interessante la profumazione aromatica dovuta alla presenza di rosmarino e timo.
Brickell Men’s Products Daily Strengthening Shampoo

Questo è il miglior shampoo per capelli fini (uomo) per l’uso frequente. Grazie alla combinazione di ingredienti naturali, Brickell Men’s Products Daily Strengthening Shampoo garantisce una detersione profonda ma delicata. La vitamina E stimola la crescita dei follicoli piliferi e ne minimizza la caduta, gli amminoacidi aumentano lo spessore del pelo e illuminano la chioma, le proteine idrolizzate rinforzano la struttura del capello e il mix di menta piperita e tee tree oil riduce le irritazioni e previene la forfora.
Reuzel Daily Shampoo

Reuzel non ha bisogno di presentazioni nel campo cosmetico maschile. Si tratta di uno shampoo pensato per l’uso quotidiano, adatto per qualsiasi tipo di capelli, dona leggerezza, lucentezza e rinvigorisce il pelo. Ho apprezzato la profumazione al mentolo, così come il formato da 1 L (conveniente).
I migliori shampoo uomo antiforfora
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora (Capelli da Normali a Grassi)

Il più venduto della categoria, RestivOil Complex Shampoo Antiforfora è il migliore shampoo antiforfora per uomo (principi attivi: U. S. Arginato e Piroctone Olamina) . Adatto ai capelli da normali a grassi, poiché l’olio di Curcubita Pepo in esso contenuto è un sebo-normalizzante. Non contiene SLES (Sodium Laureth Sulfate), né SLS (Sodium Lauryl Sulfate), infatti non è uno shampoo aggressivo e può essere utilizzato anche 2-3 volte alla settimana.
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora (Capelli Secchi)

RestivOil ha studiato anche una formulazione antiforfora dedicata ai capelli secchi, ideale per chi soffre di forfora ma al tempo stesso presenta una cute disidratata e asfittica. Anch’esso sfrutta la forte azione purificante dell’ U. S. Arginato e del Piroctone Olamina, ma a differenza dello shampoo per capelli grassi, contiene estratti di avocado, lime, melone e fieno greco che conferiscono morbidezza ai capelli più secchi. Frequenza di utilizzo: 2-3 volte alla settimana.
Kérastase Specifique Bain Anti-Pelliculaire

Kérastase Specifique Shampoo Antiforfora è adatto sia ai capelli grassi, sia ai capelli secchi. Grazie alla combinazione di Acido salicilico (esfoliante, favorisce la pulizia profonda) e Zinco piritione (antibatterico), questa formulazione è in grado di normalizzare la cute e mantenerne il risultato fino a 8 settimane consecutive (secondo gli studi dermatologici dell’azienda).
Davines Naturaltech Purifying Shampoo

Purifying Shampoo di Davines non è solo un detergente per capelli antiforfora, ma un vero e proprio trattamento d’urto ideale per l’uomo che necessita di una soluzione rapida. Riesce a rimuovere efficacemente la desquamazione del cuoio capelluto e al tempo stesso conferisce ai capelli morbidezza e leggerezza per giorni.
American Crew Anti-Dandruff

Anche lo shampoo Anti-Dandruff by American Crew è un antiforfora adatto a pelli sia grasse che secche. Riesce efficacemente ad eliminare la forfora e il prurito associato a essa grazie allo Zinco piritione e a regolarizzare la produzione di sebo grazie all’estratto di rosmarino. D’altronde i capelli non ricevono alcuna aggressione, poiché la presenza di Polimeri Quaternizzati garantisce morbidezza, volume e leggerezza.
Davines Naturaltech Detoxifying Shampoo

Davines Detoxifying è uno shampoo delicato antiforfora. Deterge delicatamente il cuoio capelluto grazie alla presenza di microparticelle di scrub, eliminando progressivamente le squame causate dalla forfora. La sua profumazione balsamica è davvero avvolgente! Una vera e propria coccola.
Redken Brews Anti-dandruff Shampoo

Redken Brews Anti-dandruff è uno shampoo per capelli secchi antiforfora, specifico per chi presenta un cuoio capelluto secco e desquamato. Allevia il prurito, il rossore e l’infiammazione causati dalla forfora. Frequenza di utilizzo: almeno 2 volte alla settimana per un trattamento d’urto. Da buon intenditore di birre, ho apprezzato il packaging particolare e simpatico!
I migliori shampoo uomo anticaduta
Davines Naturaltech Energizing Shampoo

Davines Naturaltech Energizing è uno shampoo anticaduta super efficace. Contiene un concentrato di fitoceutici e caffeina che hanno lo scopo di stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, migliorando la struttura del capello e limitandone la caduta con evidenti risultati fin da subito! Ha inoltre una profumazione molto fresca e piacevole.
Kérastase Specifique Bain Prévention

Kérastase Specifique Bain Prévention oltre a essere un prodotto indicato per contrastare la caduta dei capelli, è uno dei migliori shampoo per capelli fini per uomo. Infatti grazie alle sue proprietà stimolanti, riesce sia ad incentivare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta, sia a migliorare lo spessore delle fibre del pelo donando subito un effetto volumizzante.
I migliori shampoo uomo per capelli grassi
Kérastase Specifique Bain Divalent

Kérastase Specifique Bain Divalent è uno shampoo per capelli grassi che deterge in profondità la radice del capello e il cuoio capelluto (grazie alla presenza di Vitamina B6), ma allo stesso tempo nutre e dona morbidezza alle lunghezze rendendo la chioma più forte (grazie alla Glicina).
Davines Naturaltech Rebalancing Shampoo

Naturaltech Rebalancing Shampoo by Davines è uno shampoo delicato per capelli grassi. Deterge in modo efficace ma non aggressivo il cuoio capelluto. Inoltre inibisce la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee per un risultato duraturo. Risultato: capelli pulitissimi, ma protessi, leggeri e luminosi.
Redken Brews Extra Clean Shampoo

Redken Brews Extra Clean è lo shampoo maschile per eccellenza. Oltre al simpatico packaging che ricorda una bottiglia di birra, contiene malto che aiuta a idratare e nutrire i capelli e lievito di birra che ha un’azione rinforzante. Al tempo stesso si può definire uno shampoo per capelli grassi grazie alla presenza della scorza di agrumi che garantisce una pulizia profonda per un effetto duraturo.
I migliori shampoo uomo per capelli grigi
Redken Brews Silver Shampoo

Redken Brews Silver è uno shampoo per uomo tonalizzante. Indicato per chi ha i capelli grigi, bianchi o brizzolati poiché, grazie ai pigmenti blu, elimina il riflessi gialli classici dei capelli bianchi. Si applica su capelli umidi e si lascia in posa circa 3-5 minuti per 2 volte alla settimana (consiglio di indossare i guanti per applicarlo).
Scegliere il miglior shampoo uomo: i fattori da considerare
Per selezionare il miglior shampoo per i propri capelli è fondamentale individuare correttamente la tipologia di cuoio capelluto.
Ad esempio chi ha capelli secchi dovrebbe preferire uno shampoo idratante, mentre chi ha capelli grassi dovrebbe sceglierne uno che sia in grado di contrastare e regolare la produzione del sebo.
Lo stesso discorso può essere esteso ad alcune problematiche che si presentano molto frequentemente sulla cute degli uomini, come la forfora o la dermatite seborroica. In questi casi bisogna scegliere shampoo con principi attivi che combattono le infezioni e le infiammazioni del cuoio capelluto.

A questo punto, così come per altri prodotti come il bagnoschiuma, arriva il momento di vedere gli ingredienti (INCI). Non bisogna scegliere in base alla profumazione, ma in base alle sostanze contenute: per questo motivo mi piace identificare sempre i principi attivi contenuti nei prodotti che consiglio.
E’ piuttosto comune pensare che formulazioni che contengono attivi di origine naturale, come l’argilla o l’aloe vera, oppure estratti di erbe e oli essenziali, siano in assoluto i migliori. In realtà, spesso, soprattutto nei prodotti più commerciali e da supermercato, alcuni oli naturali hanno un effetto dannoso sulle cute, andando a ostruire i pori con conseguenze aumento del sebo.
Principi attivi di origine sintetica di buona qualità, invece, sono studiati e formulati appositamente per contrastare determinate problematiche, mantenendo alto il comfort e il risultato nel tempo.
E’ molto importante scegliere uno shampoo delicato, con ingredienti che siano sì efficaci ma anche non aggressivi per capelli e pelle.
Ogni quanto lavare i capelli?
Non c’è una frequenza standard, perché questa varia in base al tipo di capelli. A seguire vi lascio uno schema esplicativo.
Capelli secchi | Una o due volte a settimana, perché tendono a sporcarsi meno. Preferite uno shampoo idratante. |
Capelli grassi | A giorni alterni (si, no, si, no), perché lavandoli tutti i giorni si incentiva la produzione di sebo. Utilizzate uno shampoo delicato, ideale per l’utilizzo frequente. |
Capelli normali | Due o tre volte a settimana. |
Capelli fini | Tre volte a settimana. |
Capelli spessi | Due o tre volte a settimana. |
Capelli ricci | Una o due volte a settimana, perché tendono a sporcarsi meno. |
Capelli tinti | Due volte a settimana, per non stressarli troppo. |