Miglior shampoo da barba 2020: Guida all’acquisto

Miglior shampoo da barba guida all'acquisto

Trascurati dai più, lo shampoo da barba in realtà è un prodotto essenziale per prendersi cura, appunto, della barba.

Tanti clienti mi dicono infatti che usano quelli per capelli, ma non c’è nulla di più sbagliato: questi tendono a “disidratare” eccessivamente i peli, rendendo vano anche tutto quel lavoro che fanno giornalmente con il balsamo e l’olio da barba.

Detto questo, quale scegliere e acquistare? In commercio ce n’è di tanti tipi ma, come ogni cosa, non sono tutti di qualità e il prezzo non è un valido fattore di giudizio.

Fortunatamente a casa e in salone ne ho usati a decine, quindi nelle prossime righe troverete quelli che reputo i migliori shampoo da barba che vi consiglio di comprare ad occhi chiusi.

Migliori shampoo da barba (2020)

IN OFFERTA
IN OFFERTA

Scegliere il miglior shampoo da barba: i fattori da considerare

Vediamo molto velocemente i fattori da considerare in fase d’acquisto dello shampoo per la barba migliore rispetto alle proprie esigenze.

Gli ingredienti al primo posto. Prediligete quelli naturali e le vitamine, come al solito, mentre state alla larga da quei prodotti che non dichiarano con precisione quelli contenuto.

Gli ingredienti che è facile trovare negli shampoo e che andrebbero evitati sono i siliconi, i parabeni, il Sodium Lauryl Sulfate (SLS), il Sodium Laureth Sulfate (SLES), la formaldeide e la dietalonammina.

verificare inci nella scelta dello shampoo da barba migliore

Fragranza e sensazioni sono un fattore soggettivo. Non abbiamo tutti gli stessi gusti (per fortuna), quindi provate e provate: sono sicuro che anche voi troverete gli shampoo perfetti per la vostra barba. C’è chi preferisce una forte sensazione di freschezza, mentre chi una fragranza più old style.

Il prezzo viene all’ultimo. Si, considerando che alla fine dei conti anche quelli più costosi non raggiungono cifre proibitive. Quindi perché precludersi la possibilità di trovare lo shampoo da barba perfetto per differenze di prezzo nella maggior parte dei casi marginali? (Ci sono chiaramente eccezioni)

Guida lampo all’utilizzo

Ammesso e concesso che, come ho spiegato nell’articolo Come lavare la barba, non bisogna lavarla tutti i giorni, vediamo al volo come usare lo shampoo.

guida all'uso del miglior shampoo per la barba

Prima cosa leggete le istruzioni. Alcuni vanno applicati su barba asciutta, altri su barba bagnata. Occhio poi alla dose, perché con diversi basta veramente una goccia.

Il procedimento poi è il classico dell’olio. Massaggiate con le dita tra i peli, distribuendo il prodotto su tutta la barba, senza dimenticare neanche un angolo, arrivando fino alla pelle sottostante.

Infine sciacquate e asciugate, tamponando con un asciugamano. Le barbe più lunghe richiedono l’uso dell’asciugacapelli, che ricordate va usato mai alla temperatura più calda e tenendo un certo distanziamento dai peli.

Torna su