Miglior scrub viso uomo 2020: Guida all’acquisto

Miglior scrub viso uomo Guida all'acquisto

Durante la giornata la pelle del viso si riempie di impurità, e queste non possono solo causare punti neri e acne, ma possono rendere meno efficiente la rasatura e ostacolare il naturale processo di crescita della barba.

La buona notizia è che basta esfoliare un paio di volte a settimana il viso per contrastare questo inconveniente.

Detto questo, in questa nuova guida all’acquisto potrete scoprire quali sono i migliori scrub viso dell’uomo.

Li ho selezionati confrontando la mia esperienza con quella dei miei 2 colleghi, più quella dei miei clienti in salone.

Migliori scrub viso uomo (2020)

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi e offerte limitate sui migliori prodotti per la cura del corpo maschile. Niente spam, provare per credere!

Scegliere il miglior scrub viso dell’uomo: i fattori da considerare

Cerchiamo di approfondire gli aspetti che ho (e abbiamo) utilizzo per trovare i migliori esfolianti per il viso degli uomini. Conoscere questi fattori possono aiutarvi nel trovare quello giusto per voi.

Tipo di pelle

Il tipo di pelle gioca un ruolo cruciale nell’efficacia di uno specifico prodotto esfoliante, in quanto alcuni sono più efficaci su particolari tipi di pelle e meno su altri.

La pelle secca deve essere esfoliata così da mantenere la proprio umidità, ma alcuni scrub potrebbero irritarla. In questo caso si deve acquistare un prodotto specifico, o in alternativa usare meno della quantità raccomandata (e usare anche una crema idratante).

Correlato: Migliore crema viso uomo

In caso di pelle sensibile non preoccupatevi, ci sono prodotti anche per voi. Ci sono infatti scrub per il viso dell’uomo efficaci ma più delicati (evitate quelli contenenti alcol). Questi sono da preferire anche da chi ha molta acne.

tipo di pelle gioca un ruolo cruciale nell'efficacia di uno specifico esfoliante viso uomo

La pelle grassa è un altro tipo di pelle che può trarre notevoli benefici dall’uso di un esfoliante per il viso, soprattutto perché questa situazione è spesso causata dai pori che vengono ostruiti dallo sporco accumulato durante la giornata e conseguente produzione eccessiva di sebo.

Alcuni esfolianti sono specifici per la pelle grassa grazie alla loro eccellente capacità di rimuovere cellule morte e sebo (senza seccarla eccessivamente).

Per trattare la pelle mista bisogna preferire scrub efficaci nel rimuovere sebo e impurità, ma che allo stesso tempo non sono eccessivamente aggressivi. In questo caso quelli chimici sono da preferire.

Se avete invece una pelle normale potete usare praticamente qualsiasi esfoliante.

Scrub fisico o chimico?

Esistono due tipi di esfoliante viso dell’uomo: quelli chimici e quelli fisici.

la crema esfoliante viso uomo chimica è la soluzione migliore per pelle sensibile o secca

Gli esfolianti chimici utilizzano una particolare combinazione di sostanze chimiche, sia sintetiche che naturali, per dissolvere letteralmente le impurità e migliorare contemporaneamente l’aspetto e la consistenza della pelle del viso.

Vanno bene per tutti i tipi di pelle, ma queste creme esfolianti viso uomo danno il meglio di loro in caso di pelle secca o sensibile, e contro acne o iperpigmentazione (ovviamente si devono scegliere scrub specifici).

Gli ingredienti principali sono:

  • Alfa-idrossiacidi (AHA): più delicati poiché agiscono poco in profondità. Rientrano nel gruppo degli AHA l’acido glicolico, l’acido malico, l’acido tartarico e l’acido citrico;
  • Beta-idrossiacidi (BHA), agiscono più in profondità nella pelle e nei pori. Il più famoso è l’acido salicilico.
lo scrub viso uomo fisico non sono raccomandati in caso di pelle sensibile

Gli esfolianti fisici, quelli in granuli per capirci, sfruttano un componente fisica reale per eliminare la impurità per attrito.

Non sono raccomandati in caso di pelle sensibile, e attenzione perché alcuni hanno un eccessivo effetto seccante. In questi casi preferite esfolianti per il viso chimici, o quelli fisici dalla grana molto fina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required