Troppo tradizionalisti per utilizzare il rasoio elettrico e poca voglia di stare dietro ad un rasoio a mano libera? Il rasoio di sicurezza rappresenta senza dubbio il giusto compromesso tra prestazioni e facilità di utilizzo.
Ma quale acquistare? Per facilitare la scelta (ci sono davvero troppi modelli) abbiamo raccolto in questo articoli i migliori rasoi di sicurezza in commercio. Li abbiamo ordinati secondo le classifiche di vendita sui vari e-commerce online.
Ce n’è davvero di tutti i gusti, da quelli più economici ai top di gamma. Siamo così sicuri che troverete il miglior rasoio di sicurezza per le vostre esigenze.
Migliori rasoi di sicurezza del 2023:
Rasoio di Sicurezza King C. Gillette
Closed comb in 3 pezzi, questo rasoio di sicurezza Gillette si inserisce nella nuova linea di prodotti dedicata al fondatore dell’azienda King Camp Gillette (lo stesso inventore del rasoio di sicurezza).
Si tratta di un rasoio eccellente per i principianti (e non), economico ma allo stesso tempo robusto. Un vero best buy (le lamette incluse nella dotazione costano uno sproposito e sono identiche alle Gillette Platinum).
Wilkinson Sword Classic DE
Altro grande classico (economico) per principianti e non, il Wilkinson Sword Classic DE in acciaio inossidabile è un rasoio a farfalla (composto da un unico pezzo) robusto e ben rifinito.
The Goodfellas’ smile Gladio
Best seller prodotto dalla italianissima The Goodfellas’ smile (TGS), questo Gladio è disponibile sia nella versione a guardia aperta che chiusa. Il manico è in alluminio satinato mentre la testina è in lega metallica zamak pressofusa satinata.
Da sottolineare che il gap tra lama e guardia non è ai minimi termini, per un’aggressività media ottima anche per le sbarbate non quotidiane. Molto maneggevole, sebbene non contenuto nel peso (60 g).
Edwin Jagger Kelvin
Perché consigliare questo closed comb Edwin Jagger Kelvin? Fondamentalmente per il suo manico. È corto 8,3 cm e ciò, insieme alla zigrinatura del manico, lo rende estremamente maneggevole. La testina è la stessa del classicissimo EJ DL89BL, ma il Kelvin è più facile da utilizzare. Pesa 60 g ma è bilanciato al punto giusto. Eccellente per i principianti.
Edwin Jagger DE89BL
Costruzione eccelsa in 3 pezzi, manico liscio cromato lucido e adatto per ogni tipo di pelle, l’Edwin Jagger DE89BL è il classico dei classici. Sul mercato da diversi anni ma ancora oggi tra i più popolari, scelto da neofiti e non, pesa 74 g ed è lungo 9,3 cm. È magistralmente bilanciato e si presta perfettamente a chi ha la pelle molto sensibile.
Muhle R89
Muhle è una delle aziende storiche e più conosciute nel mondo della rasatura. L’R89 è essenzialmente il rasoio di sicurezza più popolare dell’azienda, nonché uno di quelli che non dovrebbe mai mancare nel proprio arsenale. Da tanti il miglior rasoio di sicurezza closed comb sul mercato è equilibrato, pesa il giusto, è maneggevole e la costruzione è essenzialmente perfetta sotto ogni punto di vista. Bellissima anche la variante (identica) Rosegold.
Merkur 34C
Il Merkur è un’altra azienda storica, fondata nel 1896 in Germania, oggi di proprietà della Dovo. Il modello 34C è il più popolare del catalogo: ideale per la rasatura giornaliera, è leggermente più aggressivo rispetto all’R89 ma comunque perfetto per chi ha la pelle sensibile. Il manico è corto 7,6 cm ma ciononostante pesa ben 76g. Consigliato anche la variante 38C, praticamente identico per testina ma più pesante (100 g) e dal manico più lungo (9,5 cm).
Muhle R41 e R103
Il Muhle R41 è uno di quei rasoi di sicurezza che non perdona per la sua aggressività. È un open comb a 3 pezzi perfettamente bilanciato, robusto, dal peso di 64 g e lungo 9,4 cm. Da usare con mano leggera le prime volte, è un rasoio che regala tantissime soddisfazioni in termini di BBS (anche senza contropelo). Consigliato anche l’R103: si tratta dello stesso rasoio ma con manico tartarugato in resina.
The Goodfellas’ smile Italico
Testina è costituita in Zamak pressofusa satinata e manico in acciaio inox aisi 303 con trattamento al cromo duro antigraffio e antiruggine, questo The Goodfellas’ smile Italico è essenzialmente eterno e unico nel design. Disponibile sia nella versione open che closed comb, pesa ben 110 g e il manico è lungo 9 cm. Grazie al peso rade praticamente da solo. Entrambe le versioni arrivano in profondità ma non risultano così aggressive come altri rasoi.
Merkur 37C
Il giusto punto di partenza (ma anche di arrivo, perché no) nel mondo dei rasoi di sicurezza slant per l’eccellente rapporto qualità(prezzo. Questa tipologia, che si riconosce per la testina obliqua, nasce per chi ha la barba folta e dura o altamente sensibile. Questo design della testina fa si che la lametta tagli con maggiore facilità i peli (= maggiore scorrevolezza), e ciò comporta anche una minore pressione sulla pelle. Il modello 37C è lungo 8,2 cm e pesa 74 g, il 39C è lungo 11 cm e pesa 110 g.
Merkur Futur
Il più famoso tra i regolabili, il Merkur Futur secondo alcuni è il miglior rasoio di sicurezza sul mercato. Si tratta di un 2 pezzi solido e pesante (122 g) che si contraddistingue per la possibilità di regolare l’esposizione della lama secondo 6 impostazioni, dalla 1 (la più docile) alla 6 (la più aggressiva). Nota bene: è un rasoio di per sé aggressivo, non per neofiti, che già al settaggio più docile presenta un’esposizione della lama di 1,12 mm (1,75 mm all’impostazione massima). Il manico ha una lunghezza di 9,5 cm. È disponibile in 3 finiture, la nostra preferita è quella satinata perché la più ergonomica.
Merkur 15C
Un buon punto di partenza per un primo approccio con un rasoio open comb, questo Merkur 15C in 3 pezzi è uno dei più dolci tra quelli con guardia aperta (per fare un confronto, è meno aggressivo di un TGS Italico open comb). Per il resto, la qualità costruttiva è sempre al top secondo gli standard dell’azienda. Pesa 58 g ed è lungo complessivamente 8,3 cm. Consigliato anche il 25C, che è essenzialmente lo stesso rasoio ma più lungo (10,3 cm totali).
Muhle Rocca R95 e R96
Muhle Rocca R95 ed R96 sono rasoi di sicurezza a guardia chiusa in 3 pezzi moderni, in acciaio inossidabile, robusti ma altamente maneggevoli. Il primo ha il manico in corteccia di Betulla, mentre il secondo è nero a nido d’ape. Pur essendo closed comb, garantiscono una rasatura profonda e un’aggressività inferiore ma quasi al pari dell’R41. Non sono economici, ma sono dei bei pezzi da avere nella propria collezione (almeno 1 dei 2). Entrambi sono lunghi 10,5 cm e pesano 80 g.
Perché acquistare un rasoio di sicurezza?
I vantaggi che otterrete usando un rasoio di sicurezza sono molti.
Con questo strumento la vostra rasatura avrà un effetto duraturo, quasi come quelli che solo i migliori rasoi a mano libera vi garantiscono (imparare a utilizzarli è difficile, pertanto il rasoio di sicurezza è un’ottima alternativa).
Poi il rasoio di sicurezza non costa molto: infatti riuscirete ad acquistarne uno di ottima fattura, spendendo al massimo quaranta euro. Se cercate il top di gamma, con lame molto durature i prezzi si alzano anche fino a cento euro, ma il risultato sarà eccellente e garantito e non dovrete radervi la barba (adeguatamente) tutti i giorni.
Questo rasoio vi farà sentire veramente cool. Pensate agli amici che magari entrano nel vostro bagno e lo vedono, cromato e splendente, vicino al pennello. Tutta un’altra vita, tanto da sembrare un’altra epoca.
Rasoio di sicurezza o multilama?
Quale rasoio è la scelta migliore per la vostra rasatura: il rasoio di sicurezza o la lametta? Non c’è alcun dubbio su quale sia la risposta giusta: il rasoio di sicurezza.
Come il rasoio a mano libera è lo strumento dell’artista della barba ma necessità di estro e professionalità, il multilama è invece l’espressione di coloro che della propria barba poco si preoccupano (o di chi ha la pelle non sensibile).
Tra queste due estremità c’è la scelta giusta: il rasoio di sicurezza vi consentirà di farvi un’ottima rasatura senza pericolo.
Allo stesso tempo non dovrete cambiare sempre le lamette usa getta, risparmiando nel tempo. E se verificate, facendo un rapido calcolo basato sul costo delle lamette usa e getta e sul numero che ne utilizzate in un mese, vi convincerete che il rasoio di sicurezza è anche più economico.
Scegliere il miglior rasoio di sicurezza: cosa considerare?
Avete deciso di acquistare un rasoio di sicurezza? Vi conviene allora fare queste considerazioni.
Innanzi tutto dovreste scegliere il rasoio in base al numero dei pezzi che lo compongono, che sono normalmente tre: manico, poggia lama e protezione. L’inserto tra poggia lama e protezione è la sede delle lame.
Potrete trovare anche rasoi non smontabili o in cui poggia lama e protezione sono uniti in un unico componente: la qualità della rasatura resta ottima in tutti i casi, varia soltanto la funzionalità nell’uso e il vostro comfort personale.
Il peso è la seconda caratteristica da valutare: la comodità nell’uso del rasoio dipende molto da quanto pesa. Un rasoio più pesante di un altro renderà più facile l’appoggio sul viso, ma necessiterà di un maggiore controllo. Sarete voi a dover scegliere quello che maggiormente preferite.
Un’altro elemento che potete considerare nella vostra scelta è il tipo di barra di protezione. Infatti, troverete sul mercato rasoi in stile closed-comb che garantiscono un effetto più dolce e sono l’ideale per una barba non troppo ispida, o in stile open-comb che ha un effetto più aggressivo, adatto per una barba particolarmente dura. I rasoi più sofisticati offrono entrambe le opzioni.
Come si usa il rasoio di sicurezza?
Per ottenere una buona rasatura è importante che la vostra pelle sia adeguatamente idratata è protetta.
Se la vostra pelle è soggetta a irritazioni, fate la barba dopo una bella doccia calda e preparare il viso con un pre-barba. In questo modo i pori si apriranno cosi da esporre i peli per la rasatura.
Quindi, prima di iniziare con il rasoio, applicate il sapone da barba sulla zona da radere con l’apposito pennello.
Afferrare il rasoio nel miglior modo è il secondo passaggio per far sì che la rasatura avvenga in comodità e senza stress. Il rasoio va tenuto dal manico con tre dita, senza necessariamente far leva sulla testina del rasoio.
È importante che il rasoio di sicurezza venga usato senza esercitare forza: basterà farlo scorrere sul viso senza premere. Come ho già sottolineato, peso e controllo sono importanti e determinanti per ottenere una rasatura che vi soddisfi.
Un’abilità che acquisirete con la pratica, e che gratificherà il vostro aspetto, è quella di tenere il rasoio di sicurezza con il giusto angolo di rasatura, ossia pressappoco a 30° rispetto al viso. Ricordatevi inoltre di iniziare facendo scorrere il rasoio nello stesso senso di crescita del pelo, con gesti brevi e lineari.
Siate accorti e tenete a disposizione una ciotola con acqua tiepida, per sciacquare la testina del rasoio. Se necessario passatela sotto l’acqua corrente.
Piano piano imparerete a conoscere come cresce la vostra barba, così da raderla sempre nel giusto senso.
Potrete, a questo punto, utilizzare varie modalità di rasatura, a seconda di come cresce. Utilizzerete così il taglio a pelo angolato se raserete con un angolo di novanta gradi, oppure potreste usare il taglio a contropelo se raserete in senso contrario al verso della crescita del pelo.
Una volta che avrete terminato la rasatura, risciacquate il viso con acqua fredda e applicate il dopobarba per idratare al meglio la pelle.
Manutenzione del rasoio di sicurezza
Per mantenere il vostro rasoio di sicurezza più a lungo e in perfetto stato, sarà sufficiente che ogni volta che lo usate venga sciacquato con l’acqua calda, così da togliere ogni traccia della rasatura appena conclusa.
Quando poi la lama vi sembrerà meno affilata, e ve ne accorgerete anche dalla qualità della rasatura, dovrete sostituirla. Approfittate di quest’occasione per pulire il rasoio più profondamente, magari aiutandovi con lo spazzolino per le stoviglie e con un po’ di detersivo.