I capelli ricci, sbarazzini e giovanili, rappresentano una caratteristica distintiva davvero particolare. Per gestirli al meglio, è possibile ricorrere al miglior phon per capelli ricci.
Il mercato è caratterizzato dalla presenza di numerose proposte di ottimi asciugacapelli, ma se siete alla ricerca del modello perfetto per le vostre esigenze, non dovete far altro che seguire la nostra guida: abbiamo raccolti i migliori phon per capelli ricci (e crespi) in commercio, che abbiamo realmente testato e recensito.
Migliori phon per capelli ricci del 2023:

1. Parlux ALYON
IL MIGLIORE IN ASSOLUTO
Parlux ALYON, il miglior phon professionale per capelli ricci, grazie al motore da 2250 W e alla portata di 84 m³/h garantisce una asciugatura davvero rapida (getto d’aria ad alta pressione).
Altro punto a favore di questo prodotto è sicuramente il design ergonomico (pesa solo 430 g), e non mancano anche il tasto il tasto per il getto d’aria freddo per far chiudere le cuticole (capelli più luminosi) e la tecnologia agli ioni negativi.
Il kit di questo asciugacapelli comprende 2 concentratori, mentre manca il diffusore (fondamentale per i capelli ricci) che può essere acquistato separatamente ad un prezzo molto contenuto. Parlux ALYON è disponibile in 9 colorazioni.

2. IMETEC Salon Expert P4 2500 ION
IL MIGLIORE QUALITÀ/PREZZO
Caratterizzato da un motore professionale AC, è un apparecchio che può raggiungere una vita utile molto lunga. Questo IMETEC Salon Expert P4 2500 ION è inoltre contraddistinto da una potenza di 2000 W, e grazie allo ionizzatore permette di idratare e rivitalizzare i capelli.
Il diffusore professionale a dita è incluso e consente di gestire al meglio i capelli ricci. Degna di nota è anche la presenza di 8 combinazioni flusso d’aria/temperatura, che consente di gestire in maniera altamente personalizzata l’asciugatura.
Considerando poi la fascia di mercato in cui si trova, è facile considerarlo come il miglior phon per capelli ricci per qualità/prezzo.

3. Remington PRO-Air AC5999
IL PIÙ POPOLARE
Il Remington AC5999 è l’asciugacapelli per ricci più venduto, sia offline che online. Con un flusso d’aria pari a 130 km/h e un motore da 2300 W, è contraddistinto dalla presenza di 2 concentratori per un’ottimizzazione dello styling, uno stretto da 7 mm, uno più largo per un’asciugatura più rapida. Non manca poi il diffusore originale Remington in dotazione.
Con la tecnologia a ioni, consente di contrastare l’elettricità del capello e di idratarli al massimo. Con il colpo d’aria fresca, permette infine di fissare al meglio l’acconciatura.
E’ davvero poi molto leggero, compatto e utilizzarlo con una mano è tutt’altro che faticoso. Il cavo è lungo 3 metri.

4. Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic
IL PIÙ ECONOMICO
Tra i vari phon per capelli ricci economici, il Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic è quello che consigliamo maggiormente, e questo perchè integra un ottimo motore da 2200 W che, grazie alla tecnologia agli ioni, permette di asciugare rapidamente i capelli, ammorbidendoli ed evitando il tanto odiato effetto crespo. Non manca poi il pulsante dedicato per il getto freddo (aiuta il fissaggio della piega).
In dotazione, oltre al beccuccio stretto è presente il diffusore Philips, ottimo per dare volume ai capelli ricci. Per la manutenzione invece, ricordiamo che il filtro aria è rimovibile, e questo facilita non di poco la pulizia dell’asciugacapelli stesso.

5. IMETEC ECO SE1 1000
LA SCELTA ECOFRIENDLY
Prestazioni, risparmiando sulla spesa della corrente? Allora vi consigliamo questo IMETEC ECO SE1 1000, il quale promette prestazioni da 2000 W con un motore di soli 1400 W effettivi. Ciò è possibile grazie alla tecnologia Eco Efficiency di IMETEC.
Oltre al beccuccio stretto, non manca in dotazione il diffusore, vero alleato della bellezza dei ricci, ma anche di chi ha i capelli mossi e vuole definirli al meglio. Questo phon infine propone 8 combinazioni flusso d’aria/temperatura.

6. Remington On The Go Compact 2000 D1500
SOLUZIONE DA VIAGGIO
Dovete acquistare un nuovo phon per asciugare i capelli ricci prestante, ma che non occupi molto spazio nel bagaglio a mano (o in quello da imbarcare)? Il Remington On The Go Compact 2000 (D1500) si contraddistingue rispetto ai modelli precedentemente illustrati per il design pieghevole: il manico si può avvicinare al beccuccio, in modo tale da ottimizzare lo spazio occupato.
La cosa più interessante poi, è che non risparmia di certo in prestazioni: è insolito trovare un motore da 2000 W in un phon da viaggio. In dotazione poi c’è il diffusore compatibile, così come il beccuccio più stretto.
Scegliere il miglior phon per capelli ricci: i fattori da considerare

Dopo aver visto quelli che sono i migliori phon per capelli ricci del momento, andiamo a vedere molto velocemente quelli che sono i fattori da considerare in fase di scelta; questi vi aiuteranno a valutare se un asciugacapelli può o meno fare al caso vostro.
Accessori
Per alcuni tipi di capelli potrebbe essere un fattore secondario, ma per quanto riguarda i capelli ricci la dotazione è di primaria importanza, e questo perchè la prima cosa da verificare è la presenza del diffusore.
Come abbiamo spiegato in più articoli, questo è l’alleato principale per donare volume, morbidezza e definizione ad ogni singola ciocca, attenuando allo stesso tempo il getto d’aria, in modo tale da ridurre il tanto odiato effetto crespo.
Fortunatamente, quasi tutti gli asciugacapelli per capelli ricci in commercio presentano il diffusore in dotazione, ma se così non fosse, consigliamo di acquistarne uno compatibile a parte (della stessa marca).
Potenza

Maggiore sarà la potenza, minore sarà il tempo necessario per asciugare i capelli. Quindi, per distinguere un motore di qualità da uno più cheap, sarà necessario valutare due fattori: il Wattaggio e il tipo di tecnologia utilizzata.
Per quanto riguarda il Wattaggio, più saranno i Watt, più il motore sarà potente. In linea di massima, dai 2000 W in più è un valore più che sufficiente per considerare il phon “potente”; in ogni caso, per capelli sottili o corti, possiamo consigliare anche asciugacapelli da 1400 W.
Parlando invece della tecnologia del motore, ne possiamo evidenziare tre differenti:
- Motori EC: i più recenti, garantiscono la vita media migliore, ovvero fino a 10000 ore di utilizzo;
- Motori AC: di tipo professionale, sono quelli più potenti e garantiscono una vita media fino a 2000 ore di utilizzo;
- Motori DC: i più economici, sono prestanti, ma di certo non i migliori, e oltretutto garantiscono “solo” fino a 1200 ore di utilizzo; più che adeguati comunque per un utilizzo casalingo.
Funzionalità

Per quanto riguarda le funzioni che deve integrare un phon per l’asciugatura dei capelli ricci, sono essenzialmente due quelle fondamentali.
La prima riguarda la tecnologia agli ioni con cui, grazie all’ago ad alto voltaggio che caratterizza gli asciugacapelli ionici, le molecole d’acqua presenti sui capelli vengono spezzate dall’emissione di ioni negativi, atomi caratterizzati da più elettroni. In questo modo, l’acqua presente sui capelli non viene semplicemente eliminata tramite l’asciugatura, ma viene riassorbita dalle lunghezze. Il lato positivo di questo processo è una maggiore idratazione, utile per la salute e la bellezza dei capelli, nonché un minor tempo di utilizzo.
La seconda funzionalità extra da ricercare è il pulsante per il getto d’aria fredda; questo permette di convertire istantaneamente l’aria calda emessa dal phon in aria fredda, e ciò è davvero utile in quanto permette di fissare l’acconciatura e il volume, evitando così l’effetto capelli crespi.
Ergonomia e costruzione
Non è un aspetto da trascurare. Chi ha i capelli lunghi e ricci utilizza l’asciugacapelli per svariati minuti, quindi valutare l’ergonomia e la costruzione è tutt’altro che inutile. Oltre al peso, è importante acquistare un phon che sia delle giuste dimensioni e dal cavo sufficientemente lungo, in modo da garantire una certa libertà di movimento.5