Miglior balsamo uomo Guida all'acquisto

La cura dei capelli inizia sotto la doccia, prima con un apposito shampoo, poi con un balsamo di qualità.

Questo non serve soltanto per ammorbidirli, ma soprattutto per nutrirli, così da renderli anche più resistenti alle aggressioni esterne.

Ma quali sono i migliori balsami uomo sul mercato? A seguire abbiamo raccolto quelli che riteniamo i più opportuni per curare e rinforzare i capelli, senza rovinarli nel tempo.

Migliori balsamo uomo (2021)

American Crew Daily Conditioner

American Crew ha creato un balsamo da uomo per uso quotidiano davvero soddisfacente. La combinazione dei suoi principi attivi (sali di ammonio quaternario, pantenolo e olio di mentolo e menta piperita) garantisce idratazione e morbidezza ai capelli, senza appesantirli, con una sensazione di freschezza e leggerezza.

Brickell Men’s Products Revitalizing Hair Conditioner

Brickell Men’s Products Revitalizing Hair Conditionerè un balsamo rivitalizzante per uomo, studiato appositamente per i capelli fini e fragili (tendenti alla caduta) . Dona idratazione e volume. L’aloe vera e la vitamina E in esso contenute, nutrono il pelo, aumentandone la crescita e lo spessore e prevenendone la caduta. La profumazione alla menta lascia una bella sensazione di freschezza e formicolio al cuoio capelluto.

OLAPLEX No 5 Bond Maintenance Conditioner

OLAPLEX ha formulato un balsamo per capelli ristrutturante, adatto a chi ha i capelli particolarmente indeboliti e fragili. Ripara le squame del capello, idrata ed elimina l’effetto crespo. Risultato: chioma forte, sana e lucente! Ho apprezzato molto la profumazione agrumata, una delle mie preferite.

Davines OI Conditioner

Questo balsamo per capelli mi ha colpito per la profumazione particolare, fuori dal comune. Davines OI Conditioner è un balsamo per capelli dalle proprietà antiossidanti, adatto soprattutto durante l’estate poichè protegge dai danni dei raggi UV. Questo lo considero uno dei migliori balsami per capelli lunghi per uomo, perchè oltre a essere semplice e veloce da utilizzare, velocizza l’asciugatura ed elimina l’effetto crespo.

Kérastase Fondant Extentioniste

Probabilmente questo balsamo di Kérastase è il migliore per capelli lunghi. E’ stato formulato appositamente per districare con facilità i capelli e rinforzare le lunghezze. Inoltre li protegge fino a una temperatura di 180 gradi, quindi riduce i danni da calore causati da asciugacapelli e piastre di bassa qualità.

Kérastase Fondant Elixir Ultime

Kérastase Fondant Elixir Ultime è un balsamo per capelli fini e cuoio capelluto da normale a secco. La formulazione è arricchita da un complesso di 3 oli vegetali: l’Olio di Germe di Mais dona nutrimento, l’Olio di Argan idrata il cuoio capelluto ed elimina l’effetto crespo, mentre l’Olio di Camelia elimina l’effetto spento dei capelli secchi. Tempo di posa: 30 minuti (non è sicuramente un balsamo da utilizzare quotidianamente, ma applicato anche solo una volta alla settimana, regala davvero un bel risultato).

Davines LOVE CURL

Davines LOVE CURL è un balsamo ricco di proteine e vitamina B, specifico per capelli ricci o mossi. Definisce e dona elasticità e volume senza appesantire la chioma. Ho apprezzato la scelta del packaging: essenziale, riciclabile e a impazzo zero sull’ambiente.

Aveda Men Pure-Formance Conditioner

Aveda ha creato questo balsamo per uomo dall’effetto fresco e purificante. E’ un balsamo perfetto per capelli corti e per chi ha una cute da normale a grassa, poichè aiuta a sfiammare la pelle irritata dall’eccesso di sebo e a ridurre il prurito. Inoltre fa il suo dovere di balsamo, ovvero, idrata, nutre e illumina i capelli. Può essere tranquillamente utilizzato quotidianamente perchè non appesantisce.

TIGI CLEAN UP Peppermint Conditioner

TIGI CLEAN UP™ Peppermint Conditioner è un balsamo per capelli fini per uomo adatto a chi ha una cute da normale a grassa. Stimola la crescita dei capelli, dona vigore e volume senza appesantirli e li ripara visibilmente.

Reuzel Daily Conditioner

Questo balsamo per uomo è l’ideale per l’utilizzo quotidiano sui capelli corti. Grazie alla combinazione di amamelide, ortica, rosmarino e radice di equiseto, dà una sensazione di freschezza e formicolio al cuoio capelluto. Risultato: capelli soffici e idratati; cuoio capelluto pulito e fresco. La profumazione è alla menta.

Scegliere il miglior balsamo uomo: i fattori da considerare

per scegliere il miglior balsamo uomo bisogna considerare prima di tutto il tipo di capelli

La prima distinzione da fare riguarda i tipi di balsamo disponibili all’acquisto. Ne possiamo identificare 2:

  • Balsamo da risciacquo: il più comune, è quello che si utilizza sotto la doccia, dopo lo shampoo o semplicemente dopo averli bagnati, e che richiede il risciacquo dopo la posa;
  • Balsamo senza risciacquo (leave-in): viene applicato dopo essere uscito dalla doccia, e non richiede il risciacquo dopo la posa. L’obiettivo principale è ovviamente quello di nutrire i capelli, ma anche ammorbidirli e districarli.

Detto questo, il fattore determinante nella scelta del miglior balsamo uomo è senza dubbio il proprio tipo di capelli.

Teoricamente la regola non consiglia l’utilizzo del balsamo quotidianamente agli uomini con la cute grassa e i capelli corti, poiché il sebo prodotto sul cuoio capelluto aiuta a mantenere l’idratazione dei capelli.

Per questo motivo per i capelli grassi state lontani da quelli idratanti o nutrienti e preferite quelli delicati ad azione volumizzante, rafforzante e/o sebo-regolatrice, mentre per quelli secchi, fragili o danneggiati scegliete quelli idratanti e/o ristrutturanti.

Per capelli normali non fatevi tanti problemi e provatene diversi, fino a trovare quelli che più vi aggradano.

INCI su confezione dello shampoo

Per quanto riguarda gli ingredienti, ce ne sono a centinaia di validi e non. A seguire una carrellata di quelli da ricercare:

  • Oli vegetali: Argan e Jojoba per dirne alcuni, imitano l’azione del sebo e svolgono azione nutriente e idratante.
  • Alcol cetilstearilico (cetearyl): a differenza dell’alcol denaturato, l’alcol cetilstearilico agisce come emolliente naturale (cioè ammorbidente) e non ha funzione sgrassante;
  • Vitamina B5 (pantenolo): aiuta a riparare i danni al follicolo pilifero e agisce come volumizzante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui