Come curare la barba? Si tratta probabilmente di una delle domande più richieste online, ma non per caso.
E’ fondamentale prendersi cura della barba a trecentosessanta gradi, sia per averla in salute, sia perché si vede quando una barba è curata… eccome se si vede.
Ho deciso quindi di lasciarvi le 9 regole d’oro da applicare minuziosamente per curare la barba, sia lunga che corta, giorno dopo giorno. Provare per credere!
9 regole d’oro per curare la barba
1. Siate pazienti nel farla crescere
Come spiegato nell’articolo Come far crescere la barba, quando iniziate il percorso per la prima volta resistete all’impulso di tagliarla e non toccatela almeno per 4-6 settimane. Ciò consentirà ai peli di crescere in modo uniforme (alcuni crescono più velocemente di altri) e vi aiuterà a scegliere con maggiore chiarezza uno stile.
2. Scegliete lo stile giusto
Non tutti abbiamo la stessa forma del viso e, pertanto, non tutti gli stili si adatteranno a ognuno di noi. Come spiegato nell’articolo sui diversi tipi di barba in base al viso, scegliendo il taglio giusto è possibile valorizzare il proprio volto mettendo in risalto i punti di forza e nascondendo le imperfezioni.
3. Capite come e quando regolarla
L’ultimo step relativo allo styling della barba è che bisogna tagliarla di tanto in tanto. I peli della barba non crescono sempre in modo uniforme, e man mano che crescono dovrete dargli un po’ di forma.
È meglio farlo con un regolabarba, uno con una selezione di accessori che è possibile usare per creare sfumature o le più complesse creazioni. Se non sapete quale acquistare prendete questo qui a seguire: è il miglior regolabarba sul mercato.
4. Nutrite peli e pelle con l’olio da barba
Come curare la barba lunga o media nella quotidianità? Non tutti lo fanno, ma l’applicazione di un olio apposito è imprescindibile. Come spiegato nell’articolo sul miglior olio da barba ce n’è di tutti i tipi, ma con questo è impossibile sbagliare.
Non serve soltanto a profumarla, perché un prodotto di qualità può avere una azione anti-age, antiossidante e nutriente.
Si può applicare a vostra discrezione più volte al giorno, in genere si fa la mattina e dopo lo shampoo. Bastano poche gocce, ma attenzione alla scelta: acquistatene uno senza siliconi, petrolati e parabeni, perché questi appesantiscono la barba ungendola all’eccesso.
5. Ammorbiditela con il balsamo
Mantenere la barba morbida è la chiave per farla apparire curata e resistere alla tentazione di tagliarla. Una barba secca e graffiante sarà insopportabile, e il modo per evitarlo è usare un balsamo da barba.
Un buon balsamo idraterà la barba e la manterrà sana, 2 fattori importanti per mantenere il comfort del viso.
– Per approfondire: Miglior balsamo da barba
Un balsamo ha anche il vantaggio di funzionare quasi come un gel per lo styling dei capelli, così da poterla addomesticare e non sembrare come se si fosse appena tornati da otto anni di vita da solo nei boschi.
6. Lavatela, ma non tutti i giorni
Come già scritto in altri articoli lavare la barba è molto importante, non solo per eliminare i residui di cibo ma anche per eliminare le micro-particelle di inquinamento che vi si annidano durante la giornata.
Lavarla tutti i giorni è controproducente, perché andremo a deteriorare i peli nel tempo. La giusta frequenza è di 2, massimo 3 volte a settimana.
Per quanto riguarda il trattamento vero e proprio, il consiglio è quello di acquistare un buon shampoo da barba, che andremo poi a spalmare con cura in ogni angolo, massaggiando ogni singolo pelo più e più volte.
Una volta risciacquata per bene, non resta che asciugarla tamponandola (e non strofinandola) o utilizzando un asciugacapelli (temperatura media e distanza controllata).
Una volta a settimana si deve anche effettuare uno scrub esfoliante sulla pelle sotto-barba, in modo da pulire i pori dalla sporcizia e dalla pelle morta.
7. Domatela con spazzola e pettine
Per avere una bella barba lunga curata è importante anche spazzolarla quotidianamente con spazzola e pettine; ciò non serve solo per direzionare i peli e sciogliere i nodi, ma anche per igienizzarla, distribuendo il sebo della pelle e rimuovendo eventuali residui di forfora.
Così come per l’olio, potete spazzolarla più volte al giorno prediligendo la mattina e la sera.
8. Non vi scordate dei baffi
Avere una barba epica significa anche far crescere i baffi. Secondo McMahan, noto hairstylist newyorkese, bisogna scegliere lo stile di baffi giusto e tenerlo in ordine ritoccandolo ogni 3 o 4 giorni con delle forbicine. Per ottenere una acconciatura duratura, si può utilizzare anche una cera per baffi.
9. Curatela con l’alimentazione
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per avere una bella barba curata, d’altronde siamo quello che mangiamo.
Non ci sono alimenti miracolosi, ma ecco qualche accorgimento da tenere a mente per unire l’utile al dilettevole:
- Prediligere alimenti contenenti acido folico come verdure a foglia verde, broccoli, rape rosse, asparagi, carciofi, rucola, legumi, agrumi. Si trova poi in grosse quantità nel fegato di pollo, suino e bovino;
- Prediligere alimenti ricchi di vitamine (soprattutto A, B e H) e grassi del gruppo Omega come frutta secca e pesci grassi.
Conclusione
Congratulazioni, ora sapete come curare la barba dalla A alla Z! Come avete visto, ci sono una moltitudine di fattori da considerare quando si tratta della cura di barba e baffi. Ma con i prodotti e le tecniche giuste, sarà motivo di orgoglio, fiducia e invidia per molti.
Fantastico articolo