Come ammorbidire la barba: prodotti e routine

Come ammorbidire la barba con i giusti prodotti

Avere una barba conferisce grandi poteri, ma anche grandi responsabilità. Proprio come un bonsai, dovrete curare la barba con costanza, giorno per giorno.

I peli della barba si disidratano a seconda dell’ambiente o della dieta, oppure possono diventare pungenti per mancanza di umidità. Per farla breve: possono diventare un vero e proprio incubo se lasciati a se stessi.

Ogni appassionato sa però che il primo passo per una corretta manutenzione è quello di ammorbidire la barba.

La buona notizia è questa: farlo è semplicissimo e richiede solo pochi attimi durante la giornata.

A seguire troverete alcuni semplici consigli su come ammorbidire la barba con facilità, ma prima vediamo le cause di una barba dura, ispida e/o secca.

Perché la barba è dura, ispida e/o secca?

Il primo passo da compiere prima di comprendere come poter ammorbidire la barba è quello di capire le cause che la portano ad essere così fastidiosa al tatto.

Innanzitutto, ogni uomo possiede un certo sviluppo, ricrescita e durezza del pelo, che condiziona la natura della barba. Il problema della barba dura infatti, non è detto che si presenti anche a voi.

cause barba dura ispida secca

Le cause principali che portano allo sviluppo di una barba ispida, secca o pungente sono:

  • Nodi o doppie punte;
  • Mancanza della corretta idratazione quotidiana;
  • Utilizzo di strumenti inadatti;
  • Esporsi a temperature rigide e fredde.

Per quanto riguarda il primo aspetto, questo tende a presentarsi primariamente ai soggetti che hanno una barba lunga, dalla lunghezza importante; i restanti 3 invece toccano tutti i tipi di barba.

Prodotti per ammorbidire la barba

Fortunatamente in commercio esistono numerosi prodotti per ammorbidire la barba. Esattamente come per i capelli però, utilizzando quelli sbagliati rischiate di danneggiare la salute dei vostri peli.

In sostanza, posso dirvi che 2 sono quelli più efficaci per rendere la barba morbida: il balsamo e l’olio.

Ognuno di questi svolge un’azione molto importante, motivo per il quale ho pensato di parlarne in modo approfondito dedicando un paragrafo a ciascuno di essi.

Balsamo da barba

balsamo prodotto per ammorbidire la barba numero uno

Il balsamo per ammorbidire la barba è senza dubbio il prodotto numero 1. Le funzioni che svolge sono essenzialmente 3: districante, ammorbidente e modellante.

Il balsamo infatti, è ottimo per sciogliere i nodi dei peli, portando la barba ad essere più uniforme.

Dall’altra parte, i suoi principi attivi agiscono sulla morbidezza del pelo, rendendo la barba meno dura e ispida. Inoltre, il balsamo svolge anche un’importante azione idratante, nonostante rimanga in seconda linea rispetto all’olio.

Ecco i migliori balsami da barba da acquistare

Olio da barba

anche l'olio è un utile prodotto per ammorbidire la barba

Anche l’olio per ammorbidire la barba è un ottimo prodotto, anche se in primis svolge un’azione idratante e nutritiva, sia per i peli che per la pelle.

Molte volte infatti, specie per chi porta la barba lunga, si presentano situazioni di forfora e prurito.

Quelli più nutrienti sono l’olio di cocco, di jojoba e di argan, ma qualsiasi variabile è idonea all’utilizzo. Al momento della scelta però, vi consiglio di selezionare un olio che abbia prettamente ingredienti naturali.

Ecco i migliori oli da barba da acquistare

Come ammorbidire la barba: la routine quotidiana

Abbiamo visto le cause, abbiamo visto i prodotti migliori, ma adesso vediamo come ammorbidire la barba nel quotidiano, creando una vera e propria routine da seguire.

Il primo passo da compiere è lavare la barba con uno shampoo apposito. Una volta fatto ciò, i pori si saranno aperti e saranno pronti a ricevere i principi attivi.

Lavate la barba massimo 3 volte a settimana. Nei giorni off limitatevi a sciacquarla con dell’acqua calda.

A questo punto applicate l’olio, ricordandovi di massaggiare il prodotto sulla barba e sulla pelle, meglio se con l’uso di una spazzola (dalle setole più dure se la barba è lunga). Così facendo migliorerà l’assorbimento.

Ah, potete usare più volte al giorno l’olio per rendere la barba morbida e profumata.

come ammorbidire la barba? usando olio, balsamo, spazzola e pettine

Il balsamo, che non deve essere mai applicato in concomitanza con l’olio, consiglio di usarlo una volta sola al giorno; quando lo fate, massaggiatelo per bene con le dita tra i peli della barba, quindi subito dopo utilizzate una spazzola in legno dai denti larghi per lisciarla e districare eventuali nodi.

Un’ottima alleata per rendere la barba morbida (e non solo) è l’acqua. Quando deciderete di percorrere questa strada quindi, ricordatevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In questo modo anche la pelle del viso ed i peli della barba ne beneficeranno direttamente.

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required