Mi taglio la barba! Facile a dirsi… molto meno a farsi. A meno che non abbiate alcun problema di estetica e vi basti un taglio netto con le forbici, anche il solo accorciare la barba ha bisogno di alcune accortezze.
Di norma, è un’operazione da lasciare in mano al barbiere, ma potete anche imparare a far da soli e risparmiare tempo e denaro.
Accorciare la barba non significa solo dare un colpo di forbici e via: dovete tenere ben presente la forma che intendete darle e capire se si associa alle fattezze del vostro viso.
Occorrono determinati attrezzi e anche una particolare maestria per eseguire un taglio ben fatto, ma non è impossibile imparare a farlo. Una volta capito come fare diventerà automatico.
Detto questo, vediamo come accorciare la barba.
Cosa fare prima di accorciare la barba
Prima di iniziare dovreste innanzitutto preparare la vostra pelle e, soprattutto, la barba al taglio. Come fare?
Iniziate lavandola accuratamente con acqua calda per favorire l’apertura dei pori, quindi asciugatela e rimuovete eventuali nodi, se lunga, pettinandola seguendo il verso di crescita dei peli.
E non scordatevi che il momento migliore per queste pratiche è la mattina, appena svegli: qui la pelle è più rilassata ed elastica.
In secondo luogo dovrete procurarvi gli attrezzi per il taglio giusti: per barbe corte e di media lunghezza può bastare l’utilizzo del solo regolabarba, mentre per peli che superano i 2 cm sarà necessario utilizzare il tagliacapelli (non consiglio le forbici perché più difficili da utilizzare).
Vi consiglio uno di questi due:
Vi servirà anche un rasoio per finire i bordi del collo e delle guance. Io utilizzo la prima scelta presente nella classifica sui migliori rasoi elettrici, ma per queste rifiniture vi può bastare anche solo questo:
Come accorciare la barba nella pratica
Per ottenere peli corti meno di 20 mm, dovrete accorciare la barba con il regolabarba.
Il procedimento è piuttosto semplice:
- Impostare la lunghezza desiderata attraverso la testina del regolabarba (se dovete accorciare una barba lunga meglio invece procedere per gradi, magari dando una prima sfoltita con delle forbici);
- Accorciare la barba contropelo, cercando di mantenere una pressione costante della testina sulla pelle.
In base al taglio scelto si può decidere di sfumare la barba, e con il regolabarba è davvero immediato in quanto basta ridurre l’impostazione di lunghezza gradualmente, in base a quanto deve essere lunga la sfumatura.
Per peli più lunghi di 20 mm dovrete accorciare la barba con il tagliacapelli. Funziona come il regolabarba, ma seppur meno preciso permette di ottenere tagli fino ai 40 – 45 mm.
Una volta accorciata la barba non resta che rifinire i bordi, eliminando i peli superflui su guance e collo con il rasoio.
E dopo cosa fare?
Adesso avete una barba perfetta, da fotomodelli, da principi arabi! Non potete che andarne fieri e curarla come si deve per evitare che ricresca nuovamente o che si infoltisca in modo disordinato.
In questa fase, il regolabarba diventerà il vostro migliore amico e dovrete imparare a usarlo spesso, ripercorrendo i passi fatti durante l’accorciamento.
Barba accorciata: guida alla scelta dello stile più azzeccato
Come decidere quale stile di barba fa per il vostro viso? Come spiegato nella guida ai vari tipi di barba, forme del viso e taglio di barba sono fortemente correlati pertanto bisogna considerare non solo i propri gusti ma anche le proprie curve facciali.
Se avete un viso ovale andate sul sicuro, perché qualsiasi forma di barba fa per voi. Se il vostro viso è spigoloso (ad esempio a diamante) preferite una barba incolta, la cosiddetta “barba dei tre giorni”, che va comunque mantenuta e curata perché non sembri trasandata e disordinata.
Chi ha una faccia lunga e una fronte alta dovrebbe optare per un tipo di barba ancora più corta, quasi un velo perenne.
I volti triangolari dovrebbero associare la barba al tipo di basette scelto perché saranno unite fino al mento, dove si forma il pizzetto.
Un viso tondo avrà bisogno di più peli davanti, con un pizzetto folto, mentre la barba sulle guance sarà molto bassa, quasi soltanto lungo la mandibola.
Le persone con viso più squadrato possono invece tenere una barba relativamente lunga. In tal modo si ottiene una forma che ammorbidisce le linee spigolose del viso e limita l’impatto con la mascella.