I capelli del maschio, tendenzialmente più crespi di quelli femminili, possono rappresentare un motivo di cruccio per gli uomini che hanno maggior difficoltà e pazienza nel gestirli.
Nonostante ciò, è indiscutibile il fatto che una capigliatura folta e riccia è un deciso elemento di distinzione di cui andare davvero fieri.
In realtà, nella maggior parte dei casi, gli uomini tendono a considerare i propri capelli ricci come un problema e cercano di risolverlo, senza troppi pensieri, alla radice. Una delle strade più frequentemente percorse conduce, infatti, ad un taglio drastico e netto: via i capelli, via il pensiero.
In altri casi, invece, gli uomini tendono di dare una parvenza d’ordine alla capigliatura (come se l’ordine fosse sinonimo di bellezza) ed abusano di paste modellanti e gel costringendo i capelli in acconciature piatte e prive di personalità.
Curare una capigliatura riccia richiede tempo, fatica e pazienza, ma per tutti coloro che hanno il coraggio di cimentarsi con arguzia nella gestione dei propri capelli il risultato è davvero soddisfacente.
Il potenziale seduttivo insito in un’acconciatura libera e al di fuori degli schemi pre-ordinati è elevatissimo: il genere femminile è, in via generale, fortemente attratto da capigliature scapigliate e anche i dettami della moda ne hanno già decretato un successo indiscusso.
Se sei alla ricerca di qualche consiglio in più per gestire la tua chioma, ti consiglio di proseguire la lettura per trovare le giuste motivazioni che conducono ad un successo assicurato.
Ma prima, vediamo come fare i capelli ricci nell’uomo a casa.
Come farsi i capelli ricci in casa
Se hai i capelli lisci e hai deciso di arricciarli al volo per un’uscita, ti spiego come fare. Il procedimento in realtà è piuttosto semplice, se si possiedono gli strumenti e i prodotti per ricci giusti.
1. Prima di tutto lavali
Quindi, pronto per imparare come arricciare i capelli? Iniziamo.
Per ottenere il miglior risultato possibile bisogna lavorare su dei capelli umidi (non completamente bagnati), quindi la prima cosa da fare è lavarli, per poi tamponarli con un asciugamano.
2. Applica un protettore termico
Come sappiamo, le alte temperature alla lunga rovinano i capelli, quindi prima di utilizzare l’asciugacapelli consiglio sempre di utilizzare un protettore termico. Uno di buona qualità che ti suggerisco ad occhi chiusi è senza dubbio lo spray della ghd.
3. Applica un prodotto modellante
La chiave per creare dei ricci perfetti è l’uso di un buon prodotto per lo styling dei capelli, che può presentarsi come una crema, una schiuma o uno spray. Nell’applicazione è fondamentale aiutarsi con le dita delle mani, cercando di arricciare manualmente i capelli.
4. Asciugali con un asciugacapelli dotato di diffusore
Lasciato agire il prodotto modellante per una manciata di minuti, usa il phon per ricci (ovvero la combo asciugacapelli più diffusore) per completare l’asciugatura della chioma. Anche qui, usa le dita per “stropicciare” le ciocche.
5. Dai una sistemata finale
Infine, una volta completamente asciutti, usa le dita per perfezionare i ricci dei capelli. Per concludere puoi anche usare un prodotti fissante, come una pomata, la cera o la più tradizionale lacca.
Per farti un’idea, ti allego anche questo video breve e conciso.
Come lavare i capelli ricci maschili
In primo luogo è bene precisare che i capelli ricci non richiedono lavaggi più frequenti di altre capigliature; è consigliabile dunque non eccedere i canonici 2-3 lavaggi settimanali per non indebolire la struttura del capelli stesso.
Non acquistare poi a caso i prodotti da utilizzare, ma dirigi l’attenzione ad esempio su shampoo di qualità elevata possibilmente privi di additivi chimici (parabeni, petrolio, formaldeide, ecc) nocivi per la salute del cuoio capelluto e del bulbo pilifero.
In commercio esistono, inoltre, shampoo specifici per i capelli ricci: questi tendono ad essere più fragili di quelli lisci, quindi è necessario acquistarne di rinforzanti. A seguire quelli che consiglio.
Poi non utilizzare puro, ma diluiscilo con un po’ d’acqua prima di utilizzarlo; friziona delicatamente il cuoio capelluto e massaggialo delicatamente ma efficacemente. Al termine della procedura risciacqua utilizzando acqua tiepida e, se te la senti, prova un risciacquo finale con acqua fredda che conferirà alla chioma lucentezza e vitalità.
Dopo lo shampoo coccola i capelli con una noce di balsamo nutriente e districante; non eccedere troppo per non mortificare il riccio naturale e per non ungere i capelli.
Una volta alla settimana, se la pazienza vi assiste, potrete regalare ai vostri capelli un impacco idratante e ristrutturante da tenere in posa una decina di minuti e poi sciacquato via: sarà un vero toccasana di bellezza per i vostri capelli.
Come asciugare i capelli ricci dell’uomo
In primo luogo ti consiglio di usare una certa accortezza nel trattare i capelli durante il processo di asciugatura. Il primo step da seguire consiste nel tamponare la chioma con un asciugamano di spugna o, meglio, in microfibra (tamponare non significa strofinare energicamente, ma agire con una certa delicatezza).
Al termine puoi passare all’asciugatura vera e propria; se il tempo e le condizioni atmosferiche lo consentono è bene non utilizzare il phon che secca prepotentemente i capelli, ma lasciarli asciugare al naturale.
Per i capelli corti, naturalmente, è più semplice mentre per le chiome più lunghe ed impegnative potete avvalervi dell’ausilio di un phon con diffusore. Il procedimento è semplice: chinati a testa in giù ed indirizzi il getto di aria calda dal basso verso l’alto mantenendoti ad una certa distanza per non bruciare o sfibrare troppo i capelli.
Se non disponi di un diffusore ma soltanto di un phon, puoi proteggere i capelli con un asciugamano sul quale punterai il getto caldo; con questa piccola astuzia i capelli ne guadagneranno in salute ed anche l’acconciatura sarà perfetta. Altrimenti ne acquisti uno dotato di diffusore.
Come sistemare e pettinare i capelli ricci maschili
Alla domanda, in realtà, non esiste una risposta corretta, ma solo varie scuole di pensiero; secondo alcuni hair stylist è meglio lasciarsi al naturale mentre secondo altri è indispensabile avvalersi dell’ausilio di pettini, piastre, gel e schiume varie.
Ad ognuno il suo, naturalmente, ma secondo il mio punto di vista non è detto che sia assolutamente necessario eccedere nell’uso di troppi prodotti: ti servirà sicuramente un pettine a denti larghi per non mortificare i ricci naturali e poi un uso sapiente delle dita.
Solo con una manualità leggera e non esasperata è possibile avere un look brioso e frizzante che ti regalerà un fascino immediato.
Molta parte del risultato finale, ovviamente, risiede nel tipo di taglio che hai scelto.
Particolarmente di tendenza, in questo periodo, è il taglio corto con rasatura profonda ai lati ed un ciuffo riccio sulla fronte. In questo caso l’acconciatura è semplice, richiede l’impiego di una noce di schiuma e una buona gestualità per modellare il ciuffo.
Di grande fascino è una chioma lunga, riccia e selvaggia quanto basta. Abbi cura di asciugare i capelli (dopo aver applicato una dose generosa di schiuma) a testa in giù e con l’ausilio di un diffusore; il risultato finale sarà stupefacente e di grande tendenza tra i ragazzi.
Capelli ricci uomo: come farli
Il web pullula di consigli in merito alle diverse tipologie di tagli disponibili; corti, rasati con il ciuffo, con la cresta, trattati con il rasoio per specifici disegni, non c’è che l’imbarazzi della scelta. Qui di seguito vi lasciamo alcuni esempi su come farsi i capelli ricci (uomo).
Scorciatoia: Corti – Lunghi – All’indietro