Recensione Braun Series 9 9290cc

Braun Series 9 9290cc recensione

Il Braun Series 9 9290cc non solo è un rasoio di fascia alta, ma ha anche un prezzo superiore alla media. Nonostante questo, tuttavia, ha avuto un successo enorme proprio per le sue ottime caratteristiche.

Andremo ad analizzare la struttura del rasoio elettrico, così come il sistema di taglio, per capire il perché del suo successo. Andremo, poi, anche a recensire la batteria del rasoio e a stilare le caratteristiche degli utenti ideali di questo tipo di rasoio.

Caratteristiche

La forma del Braun Series 9 9290cc è un cilindro irregolare, forma necessaria per garantire una maneggevolezza molto elevata. La presa è garantita durante la rasatura di qualunque angolo del volto, ma anche se lo si mantiene con tre dita per effettuare lavori di precisione (baffi, basette, mento etc.).

La presa è garantita anche dal rivestimento antiscivolo del rasoio che, essendo anche impermeabile, lo rende sicuro anche sotto la doccia.

L’impermeabilità, oltretutto, ne facilita anche la pulizia in maniera semplice ed efficace sotto un getto d’acqua.

Sistema di taglio

Questo rasoio elettrico è uno dei modelli principali della Braun, un rasoio elettrico top che lavora in maniera efficace per rispondere in maniera magistrale alle necessità principali degli utenti.

Il sistema di taglio, in pratica, rende la rasatura molto rapida, non irrita ed è efficace al massimo anche su tipologie di barba molto folte e molto dure. Il tutto grazie alle sue caratteristiche.

In primi, ovviamente, grazie al blocco lame. Si tratta di lame fatte con materiali di alta qualità: acciaio inox e titanio. La potenza è gestita grazie alla tecnologia SyncroSonic, in modo da variare in base alle diverse tipologie di barba che deve tagliare.

La testina, poi, è flessibile, grazie alla tecnologia 10-D che permette alla testina di muoversi in 10 diverse direzioni così da adattarsi perfettamente al volto.

Il numero di lame del Braun Series 9 9290cc, oltretutto, è di ben 5, cosa che rende il taglio molto rapido ed efficace anche con pochissime passate. 2 delle lame sono fatte con la tecnologia Optifoil, ossia traforate, permette di catturare anche i peli più piccoli e tagliarli.

Ovviamente, ci sono anche due pettini, HyperLift & Cut e Direct & Cut, che permettono, rispettivamente, di sollevare e radere anche i peli corti e di allineare i peli che crescono in varie direzioni. Infine, è presente la tecnologia SkinGuard, necessaria per tendere la pelle e rendere più semplice la rasatura.

Batteria

La batteria dei Braun Series 9 9290cc è, ovviamente, al litio, e si carica collegandola alla corrente. Non è possibile utilizzarlo in carica, però, per via della sua impermeabilità: si tratta di un dettaglio comune a tutti i rasoi impermeabili. Una questione di sicurezza.

Per 50 minuti di autonomia completa, senza perdita di potenza, basta la ricarica di un’ora. Nel caso di una rasatura veloce, dopo 5 minuti di ricarica avrete abbastanza autonomia per una rasatura completa del volto.

La durata della batteria può essere sempre tenuta sotto controllo attraverso un display digitale così da non restare mai con il rasoio scarico.

Funzioni

Una delle principali caratteristiche del Braun Series 9 9290cc, che lo rendono costoso, ma al tempo stesso molto quotato, è che si tratta di uno strumento con numerose funzioni, sia dal punto di vista del suo funzionamento che dal punto di vista della manutenzione.

Una delle più comuni è la funziona Wet & Dry, ossia il fatto di essere impermeabili e poter essere non solo usato sotto la doccia, ma anche di essere pulito sotto un getto d’acqua. Questa stessa funzione, oltretutto, permette al rasoio di essere utilizzato anche on la schiuma da barba o con del gel (necessari se si ha la pelle delicata).

Oltre al non funzionare se collegato alla corrente, il Braun Series 9 9290cc ha anche il blocco sicurezza, che gli impedisce di essere attivato per sbaglio.

Come strumento è anche presente un trimmer a scatto, così da poter definire alla perfezione basette, pizzetto e baffi manualmente.

Dal punto di vista dell’igiene e della manutenzione, poi, il rasoio possiede anche una base igienizzate, necessaria sia per caricare la batteria che per pulire e lubrificare le lame del rasoio. Per la manutenzione, quindi, sono presenti la base igienizzante, una cartuccia per la pulizia delle lame e uno spazzolino per la pulizia manuale.

Per la ricarica è disponibile nella confezione anche un cavo di ricarica e, per custodirlo e usarlo anche in viaggio, c’è anche una custodia rigida per il rasoio.

Opinione della redazione

Nonostante l’elevato prezzo del Braun Series 9 9290cc, si tratta di uno dei rasoi più amati dagli utilizzatori. Il fatto è che l’elevata qualità, nonostante il prezzo, garantisce un livello elevatissimo di rasatura e durata dello strumento rendendolo ideale per rasatura veloci e che non irritano la pelle. Senza contare che la base igienizzante ne fa un must per chiunque sia vittima di infezioni molto facilmente.

Dando un’occhiata online si trovano recensione che lamentano un eccessivo rumore dello strumento o una plastico non molto resistente, ma sono una percentuale minima.

Il sistema di taglio del Braun Series 9 9290cc, difatto, è uno dei migliori sulla piazza. Il che, combinato alla facilità di pulizia e alla delicatezza del taglio ne fanno uno dei migliori prodotti possibili anche se non si tenessero in considerazione le varie funzioni e i vari accessori presenti nella confezione.

L’unico neo vero e proprio è l’elevato prezzo dei ricambi, ma questo non sembra fermare tutti coloro che lo utilizzano e lo ritengono eccezionale.

A chi consigliamo il Braun Series 9 9290cc?

Viste le sue caratteristiche molto specifiche, e l’elevato costo, l’utente tipo del Braun Series 9 9290cc è colui che ha una barba molto difficile tagliare o una pelle molto sensibile. Problemi evitabili grazie al numero delle lame e alla possibilità di pulirle molto facilmente.

Se non si hanno di questi problemi non è necessario un rasoio simile, ce ne sono numerosi di fascia media e molto più economici.