Recensione Braun Series 3 ProSkin 3080s

Braun Series 3 ProSkin 3080s recensione

Il Braun Series 3 ProSkin 3080s è un rasoio di fascia media molto apprezzato anche rispetto a prodotti simili. Si tratta, quindi, di un rasoio di fascia media, ma di livello superiore ed è quindi giusto analizzarlo fin nei minimi dettagli, così da capire perfettamente cosa offre in più rispetto ai rasoi simili.

Andremo ad analizzare le caratteristiche del rasoio, le sue lame, la batteria e le opinioni della nostra redazione. Oltre, ovviamente, a sottolineare il tipo ideale di acquirente per questo tipo di strumento.

Caratteristiche

Si tratta di un rasoio a lamine, ossia l’opposto delle testine rotanti. Quindi il Braun Series 3 ProSkin 3080s è un rasoio molto preciso anche nelle zone del visto solitamente più complicate da radere. Il problema, tuttavia, è che si tratta di un rasoio poco adatto a chi ha una barba con le vertigini.

La tecnologia a tesine rotanti, infatti, serve a chi ha una barba che cresce in diverse direzioni, così da raderla al meglio e completamente oltre che con più rapidità. Cosa che non potrà essere fatta con il Braun Series 3 ProSkin 3080s.

Di conseguenza, si tratta di un rasoio che effettua una rasatura molto rapida e precisa, ma che ha difficoltà nel caso in cui la barba cresca in “direzioni” diverse.

Altre caratteristiche, da questo punto di vista, sono il rivestimento completamente antiscivolo del rasoio e la presa ergonomica, il che rende il Braun Series 3 ProSkin 3080s facilmente utilizzabile anche da chi non è pratico con i rasoi elettrici.

Inoltre, si tratta di un modello completamente impermeabile (quindi è possibile utilizzarlo sotto la doccia e pulirlo facilmente) oltre a poterlo utilizzare anche con la schiuma da barba senza nessun problema.

Lame

Il Braun Series 3 ProSkin 3080s è un rasoio che ha la testina composta da due lame, due elementi atti al taglio della barba. Tuttavia, per quanto non utile per tagliare, c’è anche una terza sezione, necessaria per cogliere i peli che stanno ricrescendo o che crescono in direzioni diverse al senso del taglio.

Il terzo elemento si trova tra le due lame necessarie per il taglio ed è fisso, a differenza degli altri due elementi che sono mobili e servono per seguire i tratti del volto così da radere in maniera più efficiente.

Batteria

La batteria del Braun Series 3 ProSkin 3080s è di tipo Ni-Mh, molto comune dei rasoi di questa fascia. La differenza rispetto alle batterie al litio, utilizzate nei rasoi di fascia alta, non è tanto nella ricarica e nella durata, ma nell’effetto memoria, ossia nella perdita di potenza con il tempo.

Il tempo di ricarica del Braun Series 3 ProSkin 3080s, infatti, è di soli 45 minuti per un’autonomia di 60 minuti. Molto conveniente. Senza contare che è possibile anche effettuare una ricarica veloce di 5 minuti per rasature di emergenza.

Tuttavia, è vittima dell’effetto memoria: non c’è potenza costante durante tutto il periodo di carica. In pratica, più si scarica e minore è la potenza. Oltretutto, vista la batteria, vi consigliamo, ogni 3-4 mesi, di far scaricare completamente le batteria e sottoporla ad un ciclo di ricarica di più ore.

Accessori e funzioni

Si tratta di un rasoio di fascia media, quindi il Braun Series 3 ProSkin 3080s non possiede accessori o funzioni extra. Assente è, ad esempio, la base igienizzante per pulire e lubrificare le lame, che, ovviamente, incide anche sul prezzo minore del prodotto. Tuttavia è presente un trimmer utile per regolare le basette, l’accessorio è estraibile grazie ad un tasto, così da non ingombrare.

Una funzione utile è la presenza di uno schermo LED che vi permetterà sempre di tenere sotto controllo lo stato della batteria.

Opinione della redazione

In primo luogo, si tratta di un tipo di rasoio elettrico molto rumoroso, ma non più della media dei rasoi elettriche della stesa fascia. Anche il trimmer potrebbe essere accusato di non essere allo stesso livello di strumento specifici, ma si tratta di un accessorio extra in un prodotto di fascia media, e quindi più che sufficiente.

La durata della carica, rispetto al tempo di ricarica, è un ottimo vantaggio, così come la caratteristica, anche questa però molto comune, di essere idrorepellente.

Anche a livello di taglio, in base al tipo e alla quantità della barba, può essere necessaria una o più passate per radersi completamente.

In sintesi, il Braun Series 3 ProSkin 3080s è ottimo dal punto di vista del costo, perché offre diverse caratteristiche (trimmer, carica duratura, idrorepellenza, la possibilità di utilizzare la schiuma da barba) tipiche comunque di rasoi di alta fascia.

A chi consigliamo il Braun Series 3 ProSkin 3080s?

In generale, vista la tipologia di lame, il Braun Series 3 ProSkin 3080s è consigliato per barbe morbide e non molto folte, oltre che per tutti coloro che hanno l’abitudine di farsi la barba sotto la doccia. Per le barbe dure, molto folte o con le vertigini, invece, è sconsigliato in quanto non ottimale.